Tosse, espettorato con sangue e risultato tac torace

Il consulto che richiedo è per mia madre che ha 76 anni, da molto tempo convive con una tosse che non la abbandona quasi mai, ultimamente la cosa è di molto peggiorata con enorme produzione di muco misto a sangue che la soffoca, si è sottoposta ad una TAC Torace senza MDC EV
L'esame Tc del torace eseguito senza iniezione di mdc come da richiesta, ha mostrato:
a sinistra a livello della lingula in paracardiaca si evidenzia area di iperdensità
parenchimale del tipo flogistico estesa alla pleura costale anterolaterale ed al cui interno si riconoscono piccole bronchiectasie cilindriche.
Altra piccola area di addensamento parenchimale del tipo flogistico si evidenzia a destra a sede lobare media anch'essa adesa alla pleura costale anteriore.
Necessario controllo a breve distanza di tempo dopo opportuna terapia.
Presenza inoltre di piccole bronchiectasie a pareti spesse anche a sede basale posteriore di entrambi i lati e di diffusa accentuazione dell'ipodensità parenchimale del tipo enfisematoso.
Mediastino in asse senza evidenza di significative tumefazioni linfonodali nel suo contest.
Ectasia dell'aorta ascendente (diam. max. di circa 4 cm.).
Chiedo gentilmente un consiglio su cosa fare, grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Amico a leggere la TAC sembra che sua madre sia portatrice di bronchiectasite. Mi spiego meglio le bronchiectasie sono delle dilatazioni che si verificano a livello della parete dei bronchi e dei bronchioli e possono essere primitivi cioè presenti dalla nascita o secondari a interstiziopatie o polmoniti di vario tipo
La caratteristica delle bronchiectasie è la raccolta di muco al loro interno che una volta infiammato determina una "vomica" cioè l'eliminazione di grandi quantità di muco con la tosse e a volte si accompagna a gemizio di sangue.
La cosa più importante è quella di mantenerle il più possibile pulite dal muco sia con l'uso di mucolitici ,(x aerosol tipo nebulizzatori) sia con ginnastica respiratoria (drenaggio posturale della tosse) da eseguire presso centri di fisiokinesiterapia. Ultimamente si fa uso di apparecchi a pressione ( tipo UNIKO ) che mantengono quanto più possibile pulite le bronchiectasie.. In precedenza vigeva la teoria chirurgica con cui si effettuavano delle resezioni a livello bronchiale (solo però quando erano concentrate su di un solo settore dell'albero bronchiale oggi però questa tecnica è stata un pò messa da parte.
Le consiglio una visita pneumologica per stabilire il percorso da effettuare.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Spina la ringrazio per la risposta esauriente, seguirò senz'altro i suoi consigli. Cordiali Saluti