Sangue nel catarro, sporadico e a filamenti, spesso al risveglio

Buongiorno gentili dottori, ho deciso di scrivervi per chiarire alcuni dubbi dovuti alla mia età..
Inizio con il dirvi che ho 19 anni, e fumo da appena un anno e mezzo mai più di un pacchetto ogni due giorni, in questo ultimo periodo sto drasticamente diminuendo le sigarette, fumo solo piu sigarette leggere ( Catrame 0.1 mg, Nicotina 0.1mg Monossido di Carbonio 2mg) sono consapevole che la cosa migliore sarebbe smettere totalmente di fumare, ma purtroppo non mi è semplice farlo, nonostante fumi da poco e la volontà di smettere ci sia, per diverse ragioni.. Prima tra tutte e questa faccenda del catarro con sangue, fenomeno che si presenta ogni tanto, al mattino appena sveglio.. Senza colpi di tosse in grado di provocare irritazione alla gola..
A dire il vero il catarro viene espettorato senza bisogno di tossire, in modo volontario ma non doloroso o fastidioso... Io escludo totalmente la possibilità di aver un tumore ai polmoni, cosa che mi pare assurda sia per la mia giovane età, sia per la quantità di sigarette che fumo, sia perchè non ho nessun problema respiratorio, o dolori correlati, o altri sintomi tali da giustificare qualcosa di così grave, non vi chiedo assolutamente di darmi tranquillità escludendo che io possa avere un tumore, quel che vi chiedo è semplicemente questo: E' vero che fumare sigarette più leggere faccia meno male che fumare sigarette normali? Mantenendo la stessa quantità di sigarette giornaliere.. Negli ultimi 5 giorni ho fumato 5 sigarette al giorno, tutte con le statistiche che vi ho prima citato..

Un utlima cosa, non mi sto mobilitando per analisi o cose simili per il semplice motivo che non voglio destare preoccupazioni in famiglia.. sanno che fumo, non è quello il problema, è che un periodo un pò difficile per noi e l ultima cosa che voglio essere è un fattore di stress o ansia per i miei genitori..

Grazie Dell'attenzione e scusate per le varie stupidaggini che posso aver scritto

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi lei deve fare due cose.
La prima è una radiografia dei polmoni in due proiezioni
La seconda è di smettere di fumare, ora, non domani.
Fumare alla sua età è da poco intelligenti.
Ridurrà il rischio di cancro, infarto ed ictus.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org