Bronchite e piccole e sporadiche striature di sangue nel catarro

Gentile Dottore,
ho 47 anni e in questi giorni ho avuto una fortissima bronchite, con tosse e raffreddore, con pochissime linee di febbre. Il medico mi ha sconsigliato di assumere mucolitici, in quanto la tosse era molto "grassa", e di limitarmi a prendere tachipirina al bisogno e antibiotico (Clavulin). I primi giorni avevo difficoltà a respirare per via del catarro e della tosse, ma da due giorni a questa parte sto molto meglio, se non fosse per delle sporadiche apparizioni di leggere striature di sangue nel catarro, che mi hanno spaventato non poco.
Il medico di base mi ha trannquillizzato dicendo che poteva benissimo succedere, a seguito di forti bronchiti e colpi di tosse "poderosi", ma siccome io ho avuto già un precedente oncologico, risolto per fortuna, non sono tranquilla.
Cosa mi può dire in proposito?
Grazie infinite della sua cortesia.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente concordo pienamente con quanto detto dal tuo medico. Un importante infiammazione delle vie aeree può provocare la rottura di piccoli capillari della mucosa tracheo-bronchiale. Fenomeno amplificato se sei fumatore, se soffri di ipertensione o se assumi farmaci anticoagulanti (es aspirinetta). Concordo anche con la terapia, forse avrei giusto aggiunto un cortisonico e dell'aerosol per sfiammare rapidamente. Ovviamente se l'emoftoe dovesse continuare torna a visita dal tuo medico.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile, sono più tranquilla.