Paura tonsillectomia

Buonasera, io sono una ragazza di 24 che mercoledì dovrà affrontare una tonsillectomia. L'intervento avrei dovuto farlo venerdì scorso ma poichè due giorni prima ho notato sulla tonsilla una placca ( niente febbre) il mio otorino mi ha prescritto l'augmentin per 8 giorni e mi ha detto che non si poteva assolutamente operare. Io ho finito la cura ma sento un pò mal di gola, prurito alla stessa e il solito catarro che scende dal naso e che deglutisco. Il mio timore è: quali rischi si corrono effettuando un'operazione con un'infezione in corso? perchè il dottore mi ha detto che poteva essere pericoloso? Ora ho molta paura ad affrontare l'operazione di mercoledì col terrore che possa succedermi qualcosa di grave. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla: quando l'intervento e' controindicato sono gli stessi Colleghi a prendere la decisione di soprassedere e rimandare a tempi migliori...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, ne approfitto per porgliene un'altra poichè ho effettuato l'operazione il 29, è andato tutto benissimo, ed ora riesco a parlare abbastanza bene e ho pochissimo male. Volevo sapere se posso lavare tranquillamente i capelli, perchè ho sentito dire che l'acqua calda e il phon porterebbero il rischio di aumenti della pressione e quindi sanguinamento... e dopo quanti giorni posso riprendere l'attività fisica normale? quindi scale e cose simili?? grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' vero che il caldo aumenta la possibilita' di sanguinamenti cosi' come il freddo la riduce, ma non certo per una doccia o un'asciugata di phon!
Per quanto rigurda la ripresa delle attivita' credo che gia' possa farlo, ma ovviamente l'ultima parola spetta al collega che l'ha operata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E' stato di grande aiuto! le chiedevo per l'attività fisica poichè il controllo con il mio medico lo avrò il 16 ma come convalescenza ho solo 10 giorni, quindi cercavo di comprendere se dal 10 in poi posso fare un'attività regolare: Grazie infinite per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ripeto: io penso di si', ma purtroppo senza visitarla non posso esserne certo...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, la ringrazio ancora, cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti