Febbre bassa e tosse

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni. circa un mese fà ho avuto un isolato episodio di febbre a 38.5 seguito da allora da una persistente febbre a circa 37.2, alla quale dopo circa una settimana si è aggiunta tosse secca.

Solo oggi, essendo tornato nella mia sede di residenza, sono potuto andare dal mio medico di base, che visitatandomi ha rilevato una gola leggermente infiammata e presenza di catarro auscultando il torace.

Mi ha prescritto la seguente cura per 10giorni:
-Tavanic 500mg (1 al giorno)
-Oki (1 al giorno)
-Hederix Plan (20 gocce due volte al giorno)
-Aerosol (Fluimicil + Prontinal) (2 volte al giorno)

Vorrei avere un parere sulla bontà della cura prescrittami, soprattutto sull'utilizzo contemporaneo di un sedativo (Hederix Plan) e di un fluidificante (Fluimicil).
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la febbricola va sempre guardata con attenzione potrebbein qualche caso nascondere una broncopolmonite spesso virale, talvolta non facile da diagnosticare.
Rispetto al quesito posto di base non vi è contraddizione nell' uso di entrambi i farmaci avendo il suo medico di base dopo visita, giudicatone l'uso corretto.
Auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
mi sono sottoposto, su prescrizione dello stesso medico di base, a RX toracico. Il referto recita così:

Accentuazione diffusa del disegno vascolare.
Non addensamenti in atto.
Ombra cardiaca regolare.

Mi sono anche stati prescritti vari altri esami di sangue, urine e time test, di cui però non ho ho ancora gli esiti.

Sulla base dell’esito dell'RX toracico il medico di base mi ha prescritto 6 iniezioni (una al giorno) intramuscolo di Ceftriaxone Teva oltre ad un mucolitico in compresse effervescenti.

Spero questa terapia risulti più efficace della precedente che non ha invece avuto alcun effetto sulle mie condizioni.
saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dagli esami clinici gli unici risultati che mi destano dubbi (il resto è nella norma) sono:

Ves: 13 (0-10)
ricerca anticorpi anti citomegalovirus: IGG 39 (<4)
ricerca anticorpi anti citomegalovirus: IGM negativa

ricerca anticorpi anti rosolia: IGG >400 (<10)
ricerca anticorpi anti rosolia: IGM negativa