Affanno discontinuo, e tracce sangue se soffio naso

Buon giorno,
circa 1 mese e mezzo fa' ho avuto una forte ma breve (2 giorni) influenza,
e alla fine del terzo giorno mia moglie ha partorito quindi non ho potuto curare del tutto l'influenza.
Per stare meglio ho utilizzato anche delle goccie per il naso, del vix-inex (gel) e tre tachipirine per calmare la febbre,
di solito non uso medicinali poichè questo tipo di raffreddamenti mi passa nel giro di 4/5 giorni.
(non so' se le cose sono collegate).
Dopo circa una settimana sento che nel naso ho parecchie crosticine di sangue, ed infatti soffiandolo fuoriescono (sia sangue raggrumato che 'fresco'), sento anche certi giorni un po di affannamento (classico quando si fanno le scale), che per un paio di giorno ho percepito un po' piu' forte, pero' sia il sanguinamento che l'affannamento, che gia' era molto saltuario, tendono pian piano a sparire.
Ho notato solo la pen'ultima settimana un muco secco e verde scuro che poi è sparito nel giro di due giorni.
Settimana scorsa non ho avuto piu' nessun sintomo (solo la voce un po' giu'), ma ieri risoffiando il naso c'era ancora un po' di sangue non del tutto raggrumato(tracce), soffiando con piu' insisitenza sono è uscito sempre muco misto tracce di sangue piu' fresco.
in questo periodo tendenzialmente ho il naso e la gola abbastanza secche, difatti qualche notte mi brucia un po' la gola.
Non ho tosse (solo alcuni giorni pochi colpi di tosse secca), febbre o altri sintomi influenzali, ma ogni tanto un po' di raucedine e piccoli dolori intercostali solo se faccio determinati movimenti ma che mi sembrano nella norma (ovvero li ho sempre avuto nel momento in cui per esempio non siedo corretatmente al lavoro).
vorrei avere un consiglio da voi se si tartta di un inizio di una patologia che potrebbe essere grave o se è un infezione che non ho curato bene (e nel caso un consiglio anche comportamentale per evitare che cio' riaccada).

Devo precisare che di solito mi reco al lavoro in moto, (tranne queste ultime 2 settimane).

Grazie per il tempo che potrete dedicarmi.

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Intanto auguri per il figlio, oltre che per il Natale!!!
Ciò che lei descriVe sembrano solo sintomi da raffreddamento con rinite (che le ha determinato i sanguinamenti). Le consiglio effetture spesso lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, acqua salata come quella del mare (ovvero un cucchiaino da caffè di sale da cucina in un bicchiere di acqua potabile).
Sono sicuro che la saltuaria dispnea "affanno", le passerà. Se dovesse invece persistere effettui una visita pneumologica con spirometria.
ANCORA AUGURI

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo