Tosse produttiva persistente e aumento bpm

Buonasera Dottori e innanzitutto grazie del vostro tempo.
Da ieri ho forte tosse e raffreddore e mi sento quasi come se avessi la febbre.premetto che la tosse presenta molto muco che riesco a espellere attraverso le vie aeree;la cosa che ho notato è che ieri tornando da lavoro,dove ci lasciano i condizionatori a palla, misurando la mia temperatura l'ho trovata a 35,4.Gia da ieri sera ho notato un rapido incremento della frequenza caridiaca ( sui 90 a riposo mentre staane a letto erano sui 78) preciso che sono un fifone anche perche da un paio di mesi ho dato una svolta al mio stile di vita dopo che mi avevano trovato la pressionediastolica con valori tra 90 e picchi a 110.Hoeffettuato,su consiglio del Professor Cecchini, un holter pressorio che ha mostrato dei valori diastolici talvolta alterati, un ecg nei limiti della norma, un ecg da sforzo sostenuto senza problemi ed un ecocolorolppler a dire del cardiologo perfetto.
La domanda che le faccio è questa:può la tosse grassa portare ad un aumento della frequenza cardiaca?stamattina sono arrivato a 115 e mia madre mi ha fatto prendere dieci gocce di benzodiazepam che usa lei.Ora sono sui 90 a riposo.
Non nego la componente ansiosa ma considerando che dalle ultime misurazioni la temperatura oscilla tra 36,5 e 37 ed ho quella sensazione di bocca calda tipica degli stati febbrili.
Quali esami posso/devo fare?Cosa mi dite circa l'aumento della frequenza cardiaca?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Mi sembra ottimamernte seguito dal punto di vista cardiologico e pare proprio che stia benissimo. La tachicardia è quindi del tutto verosimilmente secondaria all'ansia. Durante la tosse persistente, oltre all'aumentare, inevitabile, dell'ansia, la tachicardia può essere legata allo sforzo che si compie per effettuare ogni colpo di tosse (espirazione violenta che richiede l'ausilio di molti muscoli espiratori), ripetuta anche molto frequentemente. Tranquillità prima di tutto... L'unico consiglio è di effettuare lavaggi nasali con acqua salina ipertonica: ridurrà le secrezioni nasali che, colando in faringe - laringe, scatenano tosse particolarmente fastidiosa che, magari, non è segno di altra patologia dche una banalissima rinite.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo