Afta o micosi?

Buongiorno,

la mia storia è particolare e parte una settimana fa. Mi sono ritrovato all'improvviso con un lato della parte finale della bocca, che precede la gola, molto gonfio e arrossato. Era presente una placca biancastra, di circa 7mm di diametro e il dolore era fortissimo.
Dopo aver passato due giorni di attesa in quanto qui dove mi trovo, a Firenze, non ho medico curante, mi sono rivolto alla guardia medica dalla quale in realtà volevo una conferma del mio principale sospetto: un'afta orale molto grossa. Egli mi dice che le afte orali non vengono in quella zona della bocca, e mi prescrive un antibiotico.
Indeciso, ma afflitto dal dolore prendo l'antibiotico prescritto. Dopo 6 giorni il dolore scompare, ma questa chiazza bianca si trova ancora lì dov'era, solo che il gonfiore è passato e mi reco nuovamente lì per richiedere di fare un tampone. Trovo un altro dottore, che non può prescriverlo: ma mi visita e mi dice che è un'afta. Soltanto quello che fa successivamente non mi è chiaro: mi prescrive un antimicotico.
Per ora non lo prendo, perchè vorrei capire se è possibile che io abbia il mughetto. Mi sono appena guardato con cura, e vedo che la base della lingua è un pò bianca, e anche se gratto non viene via, e tra il labbro e la gengiva c'è un sottile film grigiastro che riveste la bocca. Arriva fino alle labbra, ma da qui lo ho rimosso senza dolore nè fatica. Non ho avuto mai febbre in questi giorni. Al momento non sento alcun dolore, solo un leggero fastidio nella zona della possibile afta.
Vorrei sapere se è utile che mi prenda anche l'antimicotico. Vorrei anche sapere da cosa potrei riconoscere di avere il mughetto, e se la lingua bianca implica questa diagnosi.

Grazie

Marco
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il sospetto va confermato,
deve pertanto eseguire il tampone linguale per gli opportuni esami colturali.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it