Catarro con sangue

Salve ho 26 anni ex fumatrice...ho smesso da sei mesi...da settembre mi sono raffreddata di continuo tosse catarro mal di gola....sempre tutto passato con antibiotico ma ripresentato dpo una ventina di giorni....l'ultimo episodio risale ad inizio gennaio poi ho preso una scatola di augmentin ed e' passato raffreddore e mal di gola adesso dopo circa 15 giorni inizio di nuovo ad avere catarro giallo ma questa volta con striature di sangue da due giorni e un doloretto dietro le scapole che avevo gia avvertito in passato.
Qualche mese fa' feci un rx torace ed era tutto nella norma....ora ho fatto un esame dell'espettorato e mi hanno detto stamani che e' positivo ma ritirero' il risultato completo domattina.
Volevo sapere da questi pochi elementi secondo lei potrebbe essere qualcosa di serio a livello polmonare? e poi l'esame dell'espettorato quando esce positivo di solito che infezioni e' in grado di rilevare?La ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'esame dell'espettorato rileva le infezioni che si vogliono cercare, ma generalmente sono batteriche. Io pero', visto quanto descrive, fossi in lei farei un Rx del torace: quello che ha fatto mesi fa ovviamente non e' utile per "fotografare" la situazione attuale...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho ritirato il referto dell'espettorato...ed e' risultato positivo allo streptococco!Il mio medico dice che e' inutile ripete un rx fatto non piu' di due mesi fa ed era gia' il secondo perche' di mia iniziativa visto che ero spaventata ne avevo fatto ancora un altro qualche mese prima.Secondo lei quelle striature di sangue che ho visto nel muco possono essere state dovute dallo streptococco? La ringrazio....
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', puo' darsi. Non dimentichi pero' che la causa puo' anche essere piu' semplicemente la rottura di qualche capillare...
Cordiali saluti