Sangue nella saliva

Buongiorno,
vorrei chiedere un consiglio su quali esami dovebbre fare mio padre,che ha 78 anni e da 27 annni ha smesso di fumare,negli ultimi 5 mesi quando ha un accumulo di saliva e lo toglie dalla bocca soprattutto di mattina escono delle striature di sangue ma nn rosso , più nel rosa, il nostro medico di base prima lo ha fatto curare per bronchite,dato che miglioramenti non ne ha, poi abbiamo deciso a fargli fare una tac ad alta risoluzione, il referto riporta ciò :
Addensamento tissutale dei segmenti apicale e dorsale del lobo inferiore sinistro con aspetto consolidato , delle dimensioni di 61x64 mm, utile approfondimento con esame tc dopo mdc ev.
Parenchima polmonare destro normoespanso senza visibilità di aree di alterata densità da riferire a focolai parenchimali in atto, lieve ispessimento pleurico al tratto superiore della grande scissura a destra.Mediastino in sede mediana a pareti regolari.Presenza di qualche piccola tumefazzione linfonodale alla finestra aorto polmonare , la più grande delle dimensioni di circa 10mm.
Questo è il referto della tac. vorrei sapere secondo il vostro parere , in quanto mio padrè ha un filo d'argento al ginocchio e non può fare una rm basta fare la tac mdc ev. o altri esami? e se si quali? può essere un carcinoma?,io avevo pensato anche di fargli fare degli esami del sangue per vedere se c'erano cellule tumorali ,e poi mio padre dice che non è che quando tossisce a questo problema , ma come se gli venisse dalla gola, per questo vorrei sapere quali esami potrei fargli fare.
Grazie anticipatamente per la vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la situazione di suo padre deve essere per prima cosa indagata con una TC encefalo-torace-addome con mdc e con una PET Total-body per poi decidere quali siano gli ulteriori accertamenti da effettuare.

Questi esami sono la base per indagare estensione e comportamento dell'addensamento polmonare riscontrato alla TC senza mdc.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.scanagatta la ringrazio per la sua risposta, avendo avuto problemi miei di salute e nessun medico si era accorto che avevo la sm, per questo volevo sapere quali sono gli esami giusti, gli devo far fare prima la tac e poi la pet? ad un primo esame , può essere tumore o cosa?
grazie della sua risposta
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Deve fare entrambi gli esami che le ho indicato, un giudizio può essere dato solamente analizzando risultati ed immagini dei due esami considerati ASSIEME.

La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
secondo lei se lo portassi al pronto soccorso? questa sera ha sputato sangue.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Inutile cercare di accellerare i tempi con scorciatoie spesso dannose.
La valutazione corretta è in elezione, come indicato nei precedenti post.

In linea generale consigliamo ai nostri pazienti con quadro simile di recarsi in Pronto Soccorso solo in caso di comparsa di sanguinamento importante (ad es. 100-200 ml di sangue) o di sintomi gravi (difficoltà respiratoria con fame d'aria, iperpiressia).

Cordiali saluti