Stapedioplastica

Gentile Prof.
Sono reduce da intervento di stapedioplastica orecchio sx da appena tre giorni, intervento tecnicamente riuscito,(parole dello specialista ancora in sala operatoria), ma al momento ho sicuramente subito un calo di udito rispetto a prima dell'intervento. La mia domanda è se ciò è normale, e se si dopo quanto tempo noterò miglioramenti. Premetto che lo specialista che mi ha operato mi aveva detto che l'eventuale aumento della capacità uditiva sarebbe stata immediata.
Ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che l'orecchio esterno abbia ancora un tampone , non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'interessamento e comunico che devo tenere il tampone nell'orecchio per un mese, ma ero troppo curioso di verificare eventuali sviluppi e proprio stamani l'ho tolto pochi minuti per verificare purtroppo un notevole peggioramento del mio livello uditivo. Sa dirmi se è normale oppure dvo preoccuparmi?
La ringrazio e saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non doveva assolutamente rimuovere il tampone: puo' aver compromesso l'intervento! Avverta subito lo Specialista di cio'! E' ovvio che con il tampone la percezione uditiva non sia normale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dell'interessamento e comunico che devo tenere il tampone nell'orecchio per un mese, ma ero troppo curioso di verificare eventuali sviluppi e proprio stamani l'ho tolto pochi minuti per verificare purtroppo un notevole peggioramento del mio livello uditivo. Sa dirmi se è normale oppure dvo preoccuparmi?
La ringrazio e saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e su suo prezioso consiglio avverto subito lo specialista.
Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere il parere dello Specialista in merito
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio del suo interessamento e Le comunico che non ci sono stati danni perchè lo specialista ha verificato che io avevo tolto solo un tampone di cotone esterno e non la spugna di fibrina posizionata più internamente, della quale presenza non ero a conoscenza e sicuramente mi sta limitando,fino a quando non sarà assorbita totalmente oppure rimossa, la mia percezione uditiva.
Grazie.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento che non abbia tolto il tampone auricolare. Mi raccomando anche per il futuro: non faccia mai nulla che non le sia stato detto di fare, pena la possibile compromissione dell'esito di un intervento chirurgico o di una terapia! Ancora un po' di pazienza!