Corda vocale destra non funziona

sono andata dal otorino perchè avevo il naso che ogni tanto usciva sangue ma il medico ha detto niente di grave però mi ha detto che ho la corda vocale destra che non funziona e che dovevo fare un radio x del torace perchè normalmente è questa la causa della corda vocale non funzionare. Ma che ci entra il pulmone o bronchio con la corda vocale ?
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Probabilmente il collega ha riscontrato una paralisi di una delle due corde vocali.
Tra le possibili cause di ciò vi possono essere lesioni toraciche, in quanto il nervo che innerva le corde, chiamato nervo ricorrente, ha un decorso del tutto particolare nel torace.

Un carissimo saluto.

Stefano Brambilla

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria
www.facebook.com/vocologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. La cosa che mi spaventa di più è questa pressione che al lato del collo vhe mi manca il respiro e ho dolore muscolare. Ho questo problema al collo da mesi e ho fatto la risonanzia magnetica ma niente di grave pochi problemi. Mi sento come avesse una infiamazione in tutta questa zona del collo fino in giù. c'è momento che muovendo il collo mi tira tutto i mi gira la testa
[#3]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Il fatto che la risonanza sia negativa è la cosa più importante e rincuorante.
Capisco il fastidio dato dai sintomi ma mi viene da pensare che pericoli non ce ne siano. Intendo dire che in sede di visita il collega avrà giudicato lo spazio respiratorio adeguato.
Nel dubbio e se persistesse la mancanza di fiato le suggerirei una videolaringoscopia per rivalutare la situazione a livello glottico.
[#4]
dopo
Utente
oggi dottore ho difficoltà di parlare tanto perchè mi da fastidio indietro alla schienda. é come se mi tirasse un nervo. NOn riesco a muovere tanto il colo che mi tira il nervo fino alla schiena. è normale avere anche sempre questo formicolio in testa ?
scusa se la disturbo ma sono mesi che sto cercando il perchè di questo dolore al collo. si toco i muscoli mi da questa sensazione di strangolamento e mancanza d'area...ho tanta paura che sia qualcosa di brutto....
[#5]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Direi che per completezza (e vista la sintomatologia che lamenta) la risonanza da sola non è sufficiente. Bisogna anche escludere che vi sia una patologia a livello del collo. Credo vi sia indicazione ad effettuare una visita otorinolaringoiatrica e una ecografia del collo.

Mi faccia sapere le ulteriori novità

Un carissimo saluto
[#6]
dopo
Utente
grazie...domani vado al mio medico di famiglia per fare la richiesta del radio x del torace che a chiesto l'otorino e poi la faccio sapere
[#7]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Mi raccomando anche l'ecografia del collo.
[#8]
dopo
Utente
dr. Brambilla
ho fatto la radiox del torace e sta tutto bene. Pulmoni puliti, mediastino centrallizato. Però continuo sempre con questo dolore ai musculi del collo e sulle le spale.Dependendo della giornata, i musculi sulle spale sono sempre tensi e quando lo tocco mi vieni la tosse un po rocca e secca....Adesso sono andata in Brasile e mia madre mi ha portata da un neuro chirurgo dove ho fatto questo radio x. Lui mi ha dato un po di esercizi da fare per il collo fino a 120 anni di età.
Ma come mai questi fastidi non vanno via ? quando mi vengono questa carga elettrica alle spale e al collo mi secca le narice e sento la pelle sotto gli occhi secche.
sarà un a fibroialgia ?
grazie
[#9]
dopo
Utente
dottore, dopo 1 anno e mezzo ho rifatto la rm della cervicale. Volevo sapere se cè qualcosa che mi devo preoccupare perchè il dolore al collo ormai porto da 2 anni

Rachide cervicale

Esame eseguito con sequenze mirate allo studio del rachide cervicale, con apparecchiatura ad alto campo (1,5 T) con tecniche standard e di saturazione del segnale adiposo pesate in T1 e T2

Motivo dell’esame: discopatia

Pre visione di precedente studio RM eseguito in sede nel luglio 2010.
Quadro come complessivamente immodificato.
Permane riduzione della fisiologica lordosi del tratto cervicale, per quanto valutabile in clinostatismo.
Modesta unco spondilo discoartrosi speci al passaggio c5/c6, dove si conferma moderata protrusione discale posteriore ad ampio raggio, lievemente maggiore in sede paramediana e laterale destra.
Canale rachideo osseo e contenuto endorachideo sostanzialmente nei limiti. Immodificata anche la piccola alterazione di aspetto angiomatoso visibile in D4

aspetto i suoi commenti
grazie