Ipertrofia dei turbinanti

Salve! Ieri ho portato la radiografia dei seni paranasali al mio medico di famiglia che mi ha diagnosticato ipertrofia dei turbinanti, da curare con uno spray nasale che dovrei prendere praticamente per sempre. Cercando un pò in giro ho scoperto che può essere trattata molto facilmente, e in maniera indolore attraverso la tecnica di "decongestione dei turbinati mediante Laser". E' possibile applicarla al mio caso ? Vi allego una porzione della radiografia, omettendo i miei dati ovviamente.

http://img580.imageshack.us/img580/6211/16102010443.jpg

Un grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Dobbiamo accertare cosa determina la sindrome da ostruzione nasale sofferta: ipertrofia dei turbiati, deviazione del setto nasale, rinite cronica, etc.
Per quanto riguarda i turbinati, la soluzione migliore per la decongestione è la radiofrequenza e non il laser. Sarà, comunque, lo Specialista cuoi ti rivolgerai a stabilire cio' che sarà piu' utile nel tuo caso, ovviamente dopo un esame clinico.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la gentile risposta. Secondo per quando riguarda la causa, il medico che ha visto la radiografia (non il mio medico di base) ha scritto:
"Non alterazioni dei tavolati cranici e della sella turcica, ipogenesia del seno frontale sinistro, normotrasparenza delle cavità paranasali, lieve deviazine del setto nasale, cavità nasali scarsamente areate".

Inoltre volevo chiedere, se come cura quella da lei proposta è definitiva e se è sempre preferibile all'assunzione di spray nasale perpetua.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'utilizzo dello spray nasale non puo' essere a vita, specialmente se a base di cortisone o vasocostrittore. L'intervento è certamente risolutivo per quanto riguarda la correzione funzionale del setto, anche se è di modica entità, mentre i turbinati, decongestionati con le radiofrequenze, hanno una buona prospettiva di risultato. Questi ultimi, con gli anni, possono riformarsi ma, se il setto è in asse, non danno problemi sulla respirazione.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risolto i dubbi. Provvederò al più presto ad andare da uno specialista!