Mononucleosi

ho la mononucleosi:
Analisi:
Anticorpi Anti Citamegalovirus IgG : 0,90 negativo
Anticorpi Anti Citomagalovirus IgM : 0,06 negativo
Anticorpi Anti Epstein Barr IgG : 157,00 positivo
Anticorpi Anti Epsteni Barr VCA IgG : 125,000 positivo
Anticorpi Anti Epstein Barr VCA IgM <10 negativo

Considerato che ho fatto il vaccino per epatite B circa 10 anni fa, chiedo se questo abbia potuto incidere.
Mi è stato diagnosticata la mononucleosi e prescrittomi il 2lebV e Maiva;
ho letto, che non essistono garanzie di guarigione o cure con tali farmaci;
chiedo se potete consigliarmi di fare tale cura.
grazie
maurizio
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
con i risultati che riferisce non si può fare diagnosi di mononucleosi (data l'assenza di IgM specifiche); infatti, piuttosto, sono suggestivi di un'infezione pregressa (vista la presenza di IgG specifiche).
La causa del Suo (eventuale) malessere deve essere ricercata altrove; ed una eventuale terapia è ovviamente indicata sulla base di una diagnosi, se necessario ricorrendo ad un consulto specialistico.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore,
Grazie per la tempestiva risposta.
Mi potrebbe sbiegare meglio cosa dovrei fare di preciso, visto che non ho nessun sintomo; cioè a quale specialista dovrei rivolgermi?
Ho chiesto al mio dott. di spiegarmi meglio cosa ha diagnosticato.
Mi è stato detto che avendo memoria dei igG positivo, dovuto al vaccino Epatite B,
e VCA igG positivo, Virus epstein Barr, che quindi la presenza di entrambi avrebbe potuto indebolire il sistema immunitario, dato che ho i neutrofili leggermente bassi, e i linfociti leggermente alti ( facendo analisi del sangue ogni anno, riscontro che quasi sempre siano così, il mio precedente dott.ore mi aveva detto che era dovuto al vaccino Epatite B).
La Cura sopra scritta che, sinceramente non comprendo visto che leggendo sul web dicono, che la miglior cura e il riposo, anche se a dire il vero io mi sento bene, non ho sintomi..
grazaie.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se sta bene, non capisco proprio perché Le abbiano fatto fare quegli esami.
Il vaccino per HBV positivizza gli anticorpi anti-HBs.
Gli anti-EBV compaiono in seguito all'esposizione ad EBV.
"Neutrofili leggermente bassi" e "linfociti leggermente alti" non significa nulla senza un riscontro numerico e comunque, se si tratta di un riscontro abituale in un soggetto in buona salute, è verosimilmente un dato da considerare normale (si direbbe "costituzionale", cioè dovuto al fatto che Lei, nella Sua normalità, produce quel determinato numero di cellule della serie bianca).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore
La ringrazio per la sua risposta,
però io ho ancora un dubbio sulla cura.
Il mio dottore mi ha prescritto - il 2lebv e il Maiva, medicinali omeopatici-
Ho comprato questi medicinali e tutto mi sembrano tranne che omeopatici, sono preoccupato se assumerli o meno.
Piùttosto vorrei prendere qualche medicinale veramente omeopatico per rinforzare il sistema immunitario, piuttosto che il 2lebv e il Maiva.
Il mio dottore mi ha detto che questi ridurrebbero igG e i Vca IgG, altrimenti, in futuro, potrebbero raggirare il sistema immunitario e quindi darmi problemi, visto che sono anche alla base di molte malattie degenerative anche gravi.
io Sono un ristoratore, lavoro tanto, riposo poco, ma mi sento bene non ho nessun sintomo, eccetto stanchezza, che è normale visto il lavoro che faccio.
Lei potrebbe consigliarmi se assumere questi medicinali o qualcosa di omeopatico?.
Grazie
P.S. Aspetterò ancora qualche giorno, prima di assumere questi medicinali.
Attenderò sua risposta.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Mi spiace constatare che non sono riuscito a farmi capire.
Provo con altre parole.
Dunque, gli elementi sono due:
1. Lei sta bene;
2. Lei presenta positività delle sole IgG per EBV.
Sulla base di questo non esiste alcuna indicazione ad una cura.
Pertanto, a mio modesto parere, comprando quei prodotti ha buttato via i Suoi soldi.
Non commento il discorso sulle IgG e sul sistema immunitario perché potrebbe aver capito male.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per la disponibilità e per quello che Lei e i suoi colleghi ,fate per noi utenti.
Non immagina cosa vuol dire per noi sentire dei medici vicino e che ti diano sostegno in modo del tutto volontario.
Magari per voi è niente , ma per noi è varamente tanto, sopratutto in momenti come questi dove sembra che tutto ruoti intorno a interessi e personali ed economici.

Questa è quella parte di Italia, fatta di persone per bene, di cui non si parla mai.
Grazie
[#7]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Per noi è gratificante sapere di essere stati utili.
In fondo, è la passione che ci spinge :-)
Grazie a Lei per le belle parole.
Saluti.