Linfocitosi

Buongiorno,

Ho eseguito le analisi del sangue con formula leucocitaria ed è emerso quanto segue :

Neutrofili 1.9 x 10^9/L 36.9% intervallo : 40-70
Linfociti 2.7 x 10^9/L 53.7 % intervallo : 20-45

Per quanto riguarda le percentuali i valori si discostano molto dall'intervallo di riferimento, potrebbe essereci un infezione in corso ? sieroconversione ?

Grazie
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
la Sua non è una vera linfocitosi. I linfociti sono alti in percentuale per il semplice motivo che i neutrofili sono lievemente ridotti.
Un valore di 1900 neutrofili per microlitro può essere provocato da un'infezione ma di per sé non significa nulla; pensi che alcune persone "viaggiano" per natura su valori ancora inferiori.
In generale, se il dato si discosta parecchio dai precedenti esami e non vi sono manifestazioni suggestive di malattia basta fare un controllo a distanza di un mese o due per assistere ad una normalizzazione.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egregio dottore,

la ringrazio per la celere risposta. Purtroppo sono almeno 10 anni che non faccio le analisi del sangue e non ho altri referti con la quale confrontare questi esami. Questi linfociti "alti" e di conseguenza neutrofili "bassi" potrebbero derivare da una tonsillite cronica con la quale convivo dall'infanzia ?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Direi di no.
Ad ogni modo, in condizioni di buona salute generale, il numero dei Suoi globuli bianchi (neutrofili compresi) è da considerarsi normale.
Non intravedo alcun motivo di preoccupazione.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in allergologia