Gonfiore sotto orecchio sinistro

Salve a tutti,
E' da più di un mese che ho un gonfiore sotto l'orecchio sinistro ,all'inizio avevo una pressione dentro l'orecchio molto forte sentivo l'orecchio otturato poi questi sintomi si sono alleviati ma mi è rimasto questo gonfiore fastidioso sotto l'orecchio e ogni tanto aumenta la pressione in quella zona e mi procura fastidio potreste aiutarmi magari a capire cosa puo essere?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Gonfiore significa tumefazione, cioè un aumento di volume dei tessuti sotto l'orecchio. Se è questo il suo problema dovrebbe farsi visitare dal suo medico di base il quale potrebbe cercare lui una terapia ed eventualmente fare due richieste. 1 - ecografia della tumefazione (molte volte l'ecografia permette una diagnosi precisa) e 2 - visita otorinolaringoiatrica.
Cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it