Perdita olfatto e gusto persistente

Salve, premetto che sono già in cura dagli specialisti ma non ci sono risultati concreti nella terapia e vorrei chiedere un ulteriore consulto a voi.
Ho 24 anni e da circa 4-5 anni soffro di sinusite cronica/rinite allergica e ultimamente non riesco più a recuperare olfatto e gusto. Siccome la storia della mia "malattia" è lunga andrò per punti.
- Ho fatto i test allergici sia del sangue che patch test più volte ed è risultata un allergia discreta alla parietaria e una lieve alle graminacee (mi è stato dato il vaccino solo per la parietaria che ho fatto per 3 anni e mezzo ma senza risultati concreti)
- Sono stato curato con gli antistaminici (pasticche), con spary nasali cortisonici, con areosolo di fluibron e pulmist mischiati a cicli più o meno lunghi a seconda del periodo dell'anno.
- Non vedendo un miglioramento durante queste terapie mi è stato consigliato di fare delle tac ed è sempre risultato che ho una lieve deviazione del setto nasale, poliposi nasale e ipertrofia dei turbinati, così sono andato da un otorinolaringoiatra.
- Quest'ultimo ha visitato anche l'interno del naso manualmente con una telecamerina posta su un asticella metallica (mi scuso ma non ne conosco il nome) e ha riscontrato le stesse cose della tac e mi disse testuali parole "se riesci a risolvere con i farmaci ok, altrimenti sei da operare"
- Ho notato che quando il mio medico di famiglia mi prescriveva il fluimucil antibiotico in seguito a brutti raffreddori, io stavo molto meglio e riacquistavo olfatto e gusto, ma ultimamente ho fatto un altro ciclo di 5 giorni di fluimucil antiobitico e 10 di fluimucil normale e non ho trovato lo stesso giovamento.
- Il referto dell'ultima tac massiccio facciale che ho fatto a fine settembre dice: "Esame eseguito con scansioni coronali e assiali dei seni paranasali. Marcato ispessimento della mucosa dei seni mascellari con atteggiamento pseudopolipoide e sottile falda di versamento bilaterale. Opacamento parcellare delle cellette etmoidali con presenza di formazioni polipoidi. Non alterazioni dei seni frontali e sfenoidali. Deviazione del setto nasale a sinistra con ipertrofia a livelli dei turbinati superiori. Non erosione delle strutture ossee."
Devo ancora portare questa tac dal mio allergologo e la mia attuale terapia è un puff per narice al dì di aircort 100 microgrammi e il flectadol diluito nella soluzione fisiologica 2 puff per narice 6 giorni a settimana (mi è stato detto che è un trattamento per inibire la crescita dei polipi) ma è da circa gennaio che non ho più olfatto e gusto in maniera quasi permanente (ritorna solo sporadicamente e per tempi brevissimi, anche solo di minuti). Sottolineo che non ho asma o altre malattie alle vie aeree inferiori e di notte quando ho il naso libero non russo.

Vorrei evitare l'operazione, secondo voi è davvero un problema allergico o è la sinusite che mi provoca questo disagio? Come posso risolvere almeno il problema del gusto e olfatto?

Spero di avervi dato abbastanza informazioni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel tuo caso, è necessario un intervento chirurgico per l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Le formazioni di aspetto polipoide verrà inviato , per routine, ad esame istologico. Nel contesto dell'intervento, viene corretta la deformità settale e verrà effettuata la decongestione dei turbinati. In questa fase della patologia, la terapia farmacologica non è risolutiva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Siccome non ho un buon rapporto con gli ospedali, lei pensa che sia necessaria la settoplastica e la polipectomia in anestia totale (e successivo ricovero) o posso risolvere anche in day hospital con operazione a laser o a radio frequenza?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico cui ti dovrai sottoporre e che prende il nome di Fess, deve essere condotto, nel tuo interesse, in anestesia generale e con un giorno di ricovero. Altre tecniche sono inutili per una patologia come la tua. Mi raccomando: cerca di affrontare il problema affidantoti alle indicazioni di un Medico di tua fiducia!