Deviazione setto nasale

Salve,
a causa di una deviazione del setto nasale congenita ho subito un intervento chirurgico nel marzo 2008, ma la mia situazione non è affatto migliorata. Oltre a continuare a respirare con una sola narice (sono passati ormai 2 anni e mezzo dall'operazione), la punta del naso mi è caduta in giù. Ora io sono un po' demoralizzato e vi scrivo perchè non so se vale la pena affrontare una nuova operazione visti gli esiti negativi della prima.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, nel tuo caso, occorre necessariamente una valutazione clinica per darne un parere in merito. Consiglio, pero' un esame semplice, ovvero una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati: tale esame indica l'effettiva funzionalità respiratoria nasale. In pratica, sapremo quanto la difficoltà respiratoria nasale possa dipendere da una ipetrofia dei turbinati e quanto da una eventuale residua deviazione del setto nasale. In seguito al solo intervento di correzione funzionale del setto nasale, la punta non puo' scendere assolutamente. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori