Palpebra gonfia
Gentile Dottore, da un anno circa ho la palpebra dell'occhio destro gonfia. Ho consultato tre oculisti diversi e nonostante le cure non siamo riusciti a risolvere il problema. Alcuni anni fa ho cominciato ad avere un anomalo prurito alle orecchie, specialmente di notte, così forte che non riuscivo a dormire, o peggio mi facevo sanguinare l'interno delle orecchie. Una mia amica che aveva lo stesso problema mi disse che era rinite allergica. Per curarla ho usato spray nasali e antistaminici, anche se continuo ad averla tutto l'anno. La mia domanda è: può il gonfiore della palpebra essere dovuto all'allergia (in un anno non si è mai sgonfiata)? come potrei curarlo? anche perchè mi prude quasi sempre l'orecchio destro, e alcune volte addirittura tutta la parte destra del viso. Non è che grattando disperatamente l'orecchio destro ho provocato danni che abbiamo compreso anche l'occhio? mi perdoni per le numerose domande, la ringranzio anticipatamente per la sua attenzione.
E' difficile che questo gonfiore persistente sia dovuto ad un'allergia ma il prurito è spesso un sintomo allergico. Potrebbe essere utile fare le cutireazioni con aeroallergeni per escludere un'allergia agli acari della polvere.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Jan Walter Schroeder
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.7k visite dal 02/11/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.
Consulti simili su allergia
Altri consulti in allergologia
- Occhi pesanti e altri sintomi
- Allergia a farmaci antidolorifici
- La giornata brucia ma non lacrima molto
- Allergia a frutta a guscio: mandorle di albicocca sono a rischio?
- Attacchi ricorrenti: dissenteria e sintomi respiratori post-pranzo: cosa fare?
- Integratori menopausa: rossori, prurito e vitamina C: allergia?