Il tampone uretrale rileva tutti i batteri presenti ?

Gent.Dott. a causa di una balanopostite attualmente ancora persistente (ormai sono 2 anni) nel 2008 feci un tampone uretrale (quello eseguito con l'introduzione di 4 tamponi) che risultò negativo, vorrei chiedere se con questo esame vengono rilevati tutti i tipi di batteri, funghi ecc. presenti oppure soltanto quelli più comuni, mentre per quelli più rari magari ci voglioniono particolari terreni di coltura ?

Ci sono possibilità che i batteri siano presenti e non si sviluppino in vitro perchè la carica batterica è bassa o per altri motivi?

Un ringraziamento anticipato per la risposta e con l'occasione porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, vengono rilevati i più importanti patogeni grazie a terreni di coltura che seleziona le varie specie; difficiole che non si possano sviluppare a meno che la carica battetica sia veramente minima, quasi inesistente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. Dott. Baraldi La ringrazio per la Sua cortese risposta e per il tempo dedicatomi.

Per escudere ogni causa di tipo infettivo volevo chiederLe: se la causa di una balanopostite non è di tipo battrico e fosse di tipo virale quali esami esistono per identificare un eventuale virus?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe sussistere una balanopostite viarle da herpes simplex ma l'unico deputato a dirlo è il dermatologo , dopo visita diretta poichè la balanopostite virale ha proprie caratteristiche
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi mi sembra di capire che non esiste nessun esame in grado di rilevare un agente virale ma che la presenza di un eventuale virus e basato soltanto sui sintomi visibili nel paziente che quindi lo specialista interpreta come virali oppure no ?

Allora si tratterebbe di una diagnosi soggettiva che magari un altro specialista potrebbe interpretare come batterica o di altro tipo?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, esistono esami anticorpali che possono svelare l'herpes simplex e che può sempre fare però la sicurezza passa obbligatoriamente da una visita diretta dermatologica
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma un esame anticorpale rileva anticorpi relativi al solo virus del quale si fa la ricerca o di tutti gli anticorpi di eventuali altri virus presenti ?
Per essere più preciso, ipotizziamo di voler individure gli anticorpi di 5 virus diversi, bisogna fare 5 test distinti, oppure con un solo test si rilevano tutti e 5 ?

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, ogni tipo di virus ha il suo specifico test che rileva solo e soltanto gli anticorpi, se presenti, di quel virus, al massimo un test può evidenziare le varianti di un tipo di virus per esempio HIV 1e 2 con un solo test
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sintetizzando tutto mi sembra di capire che un tampone uretrale può individuare più batteri tra i più importanti mentre non vengono rilevati i batteri meno importanti. Per ciò che concerne i virus invece un singolo test evidenzia un solo anticorpo o un' eventuale variante.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. Dott. Baraldi mi conferma se ho capito bene le Sue spiegazioni?
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, evidenzia i patogeni, per i virus il test evidenzia il o gli anticorpi specifici di quel virus
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent. Dott. Baraldi La ringrazio per le sue utili spiegazioni, ora ho le idee più chiare in merito all'argomento discusso.
Con l'occasione La saluto cordialmente.