Quadro ambiguo

Gent.mi Dottori,
da circa una settimana mi sono accorta che mio figlio di 6 anni faceva una cacca strana (feci giallognole e poco formate con dei residui biancastri a forma di "lenticchie"). dopo aver provato per un paio di giorni a dargli dei fermenti l'ho portato dalla pediatra che ha fatto una diagnosi di probabile appendicopatia, prescrivendo un integratore alimentare (relaxcol) e ancora fermenti. Stamattina sentendolo caldo gli ho misurato la temperatura (37.5) e poi riportato prontamente dal medico. Dopo un emocromo, sono risultati alterati i seguenti valori:
MCV 79.12; MCHC35.50;Globuli bianchi 11330; neutrofili 71.80% - 8141 /ul; momociti 1311.
La ricerca di anticorpi EBV - VCA fatta per dirimere un vecchio dubbio, ha dato inaspettatamente un risultato positivo, certificando, dunque la presenza di mononucleosi.
La pediatra ha concluso che siamo in presenza di due patologie parallele ed ha prescritto un antibiotico (Neoduplamox poi cambiato in cefexima) borsa del ghiaccio ed ecografia tra qualche giorno.
Un secondo consulto non ha rilevato, all'esame clinico alcun segno nè dell'appendicite nè della mononucleosi, nonostante il referto degli esami ma nel frattempo il ritiri degli esami completi ha messo in evidenza un indice TAS di 1500. Dopo la prima assunzione di antibiotico la situazione delle feci è tornata normale ma io sono preoccupatissima e vorrei un consiglio rispetto ai prossimi passi da fare (oltre al tampone che faremo dopo i 10 giorni di antibiotico e 6 giorni di pausa).
Ringraziondovi, attendo con ansia la vostra risposta
Ringraziandovi per la risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<feci giallognole e poco formate con dei residui biancastri a forma di "lenticchie">>
non sono sinonimo di appendicopatia,
le consiglierei un esame colturale completo delle feci (ricerca miceti, parassiti e batteri).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. in effetti se si trattasse di una infezione da streptococco, come il TAS sembra suggerire, avrebbe senso ricercarlo dove sembra essersi manifestato piuttosto che in gola dove non sembra aver dato segno di sè. Faremo comunque sia il tampone che gli esami da Lei suggeriti.
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
CI aggiorni pure se riterrà.

Saluti cordiali