Rinite e ipocondria

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
alla fine di agosto mi è capito di avere la sensazione di soffocarmi perchè non mandavo giù un boccone. Da quel momento, siccome controllavo la respirazione ogni volta che deglutivo e, (il mio medico mi ha fatto notare che la deglutizione è un azione che necessariamente sospende la respirazione!) al ripresentarsi di una sensazione simile, ho avuto un attacco di panico con relativa fobia del deglutire con sensazione di nodo in gola.
A seguito di visita ORL, della quale riporto il referto, ho avuto conferma di non aver nulla di preoccupante

"Riferita, da circa 20 giorni, disfagia per i solidi non per i liquidi. Nega dispnee.
Esame orofaringeo: tonsille palatine lievemente ipertrofiche, criptiche ed extraveliche, rivestite da mucosa normotrofica.Per il resto stutture orofaringee nella norma per morfologia e motilità.
Esame fibrorinalaringoscopico: setto nasale pressocchè in asse, con cresta basale a sx. Turbinati inferiori ipertrofici e di colorito pallido come da rinite allergica. Assenza di essudato e di formazione sinu polipoide in entrambe le fosse nasali. Rinofaringe libera da formazioni occupanti spazio. Strutture laringee nella norma per morfologia e motilità. Seni periformi liberi e normodistensibili. Spazio respiratorio buono.
Assenza di segni clinici di ostruzioni organiche nei distretti di interesse ove esaminati."

Dopo, mi sono rivolto al mio allergologo-pneumologo per la rinite, mi ha prescritto lo spray AVAMYS e mi ha consigliato la psicoterapia per combattere l'ipocondria.

A distanza di circa 1 mese e 1/2 tra esercizi di respirazione e forza di volontà, ora sto meglio con la fobia del deglutire, ho riacquistato peso (70kg) e quasi eliminato l'ansia.

Il problema per quale chiedo il consulto è che credo che la mia rinite non sia allergica, poichè ho sempre il naso chiuso da una narice (o tutte e due ma per breve durata) e pieno di muco.

Ora sto facendo le terme con le docce nasali, ma resta il problema del muco dovuto a ipertrofia dei turbinati.

Mi è stato inoltre consigliata attività sportiva che inizierò a breve.

********************
La mia domanda è:

La mia rinite è allergica o vasomotoria? e soprattutto, come curarla?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma l'Allergologo ha diagnosticato o meno l'allergia paventata?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
All'età di 8 anni, a seguito di un attacco d'asma, il mio stesso allergologo-pneumologo di oggi, mi riscontrò l'allergia a graminacee in particolare e, alla polvere. Allergia che ho curato con un vaccino durato 6-7 anni che difatto mi ha ridotto al minimo gli attacchi d'asma, tanto che non mi facevo visitare dal mio allergologo da 10 anni, la fine del vaccino (ho sempre usato però il ventolin all'occorrenza e, ultimamente con più frequenza)!

Col sopravvenire del paura della deglutizione, ho voluto accertarmi anche di non avere altri eventuali problemi allergologici che il mio specialista ha escluso, poichè non ha riscontrato i tipici effetti: occhi rossi che lacrimano, sternuti frequenti, tosse, etc

A conferma, la diagnosi della visita allergologica è stata appunto "Asma bronchiale e Rinite"

Considerato che ho sempre muco (che dal naso scende un pò in gola) e una narice tappata, senza tosse, come fare? è rinite allergica o vasomotoria?

Ma anche, quante delle mie preoccupazioni sono soltanto conseguenze dell'ipocondria (che cerco di combattere)?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nella visita specialistica otorinolaringoiatrica, alla fibroscopia nasale è emerso un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che, a parere del Medico, per il loro aspetto,è dovuta ad una forma allergica. L'ipocondria, in questo caso, non c'entra, visto che c'è un riscontro oggettivo dell'ostruzione lamentata. Poi, anche nella diagnosi dell'Allergologo viene menzionata la rinite allergica, oltre l'asma.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Mi sembra di capire che la rinite sia allergica.
Anche se il mio Allergologo non ha indicato il tipo di rinite, dandola forse per scontata.
Comunque, mi sembra di capire che le sue attente osservazioni avvalorino la tesi della rinite allergica.

Tra l'altro, questa rinite cambia anche durante la giornata; ad esempio, nel primo pomeriggio quando ho scritto il mio post precedente avevo il naso più "ostruito", ora lo sento più libero, vedremo prima di andare a letto!

Per concludere, rilassamento "delle paure", sport per sciogliere il muco e, AVAMYS sono sufficienti per curare il mio caso?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta è dovuta all'ipetrofia dei turbinati. Questi risentono molto della qualità dell'aria respirata: umidità, temperatura, smog, posizione del corpo, etc.
Circa la terapia, quella prescritta è valida; lo sport fà bene all'organismo, cosi' come il non fissarsi sulla malattia.