Mucosa nasale gonfia

Buongiorno, vorrei chiedere una spiegazione ad un problema che periodicamente mi si presenta. Di tanto in tanto, nella parte interna della narice, nella mucosa nasale, ho un'area che risulta gonfia e dolorante al tatto. IL disturbo si manifesta indistintamente all'interno di una delle due narici, talvolta in modo alterno. Il tutto si risolve spontaneamente nell'arco di pochi giorni con la formazione di una crosticina nell'area prima edematosa, che poi cade. Premesso che non ho l'abitudine di dita nel naso, tantomeno unghie, che portebbero provocare ferite all'interno della mucosa e premesso che dalla nascita ho il setto nasale deviato verso destra, vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi. Infezioni micotiche o batteriche, o potrebbe collegarsi all'anomalìa del mio setto nasale.
Nel ringraziare anticipatamente porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle cosa possa essere la causa della sintomatologia descritta: un foruncolo, per esempio, potrebbe essere plausibile.La deviazione del setto nasale puo' solo darle una sindrome da ostruzione nasale. E' bene, comunque, che venga visitato da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori