Tonsilloliti che causano difficoltà respiratorie con il naso. cosa fare?

Gent.mo dott. Le chiedo un quesito per me ormai diventato piuttosto importante. Dopo aver effettuato un leggero intervento ai turbinati per difficolta' respiratorie con il naso ( ca. 2 anni fa )mi è capitato di avere al mattino delle palline in bocca/gola che dovevo espellere con un po di catarro, saltuariamente.Ultimamente invece mi sono accorto di avere ancora delle difficolta' respiratorie con il naso che andavano avanti da po' di tempo, poi l' altra mattina sforzandomi con la gola ho buttato fuori un tosillolito di dimensioni superiori al solito ( 4/5 mm.) e ho ripreso a respirare come sempre bene, quindi ho dedotto che il tonsillolito mi ostruiva in qualche modo la narice sx, è possibile secondo Lei?. Cosa posso fare per evitare che in futuro me ne crescano altri e mi causino ancora queste difficoltà respiratorie che mi causano una dispnea ( solo quando sono sveglio ) fastidiosissima ??? Ringraziandola per la cortesia della sua risposta Le invio i miei più cordiali saluti, complimentandomi con il sito di MediciItalia . Claudio.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
può prendere in considerazione col suo otorino di fiducia un intervento di tonsillotomia laser assistita, laddove il disturbo sia divenuto insopportabile e la corretta igiene della bocca non riesca più a prevenire il deposito dei tonsilloliti.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it