Bruxismo

Salve gentili Dottori,
avrei un quesito da sottoporvi, soffro di Bruxisimo, di notte tengo le mascelle molto serrate penso sia dovuto dalla tensione nervosa, sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, la domanda è questo fattore di digrignare i denti può portare problemi del tipo, senso di pressione attorno agli occhi , naso e zona facciale (zigomi), con irrigidimento cervicale ed una sensazione di stordimento e orecchie tappate,semi perdita di equilibrio?? Può essere tutta colpa del ansia?? Ho fatto proprio ieri l’impronta per il bite, secondo Voi mi passeranno questi fastidi?? Aggiungo che quest’estate ho fatto parecchie visite da diversi otorini credendo fosse sinusite o rinite o altro, ma nulla tutto apposto.. e che questi problemi passano se prendo l’Oki.. è si alleviano un pochino quando mastico una gomma…é quindi dovuto ad un infiammazione dei nervi o contrazione??
Grazie per il Vostro aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile rispondere alle sue domande in quanto la valutazione clinica è indispensabile
una visita da un collega gnatologo le può sicuramente essere d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Il bite dentale che viene raccomandato in presenza di bruxismo e/o serramento dentale ha lo scopo anche di proteggere i denti dalla forte usura che si viene a creare durante lo sfregamento degli stessi, inoltre protegge il parodonto ( struttura che sostiene il dente nell'alveolo ) dallo stress della contrazione dentale che provoca riassorbimento osseo.
Sicuramente l'ansia e fattori di stress ambientale provocano un aumento della contrazione muscolare e quindi serramento fino ad arrivare al bruxismo .

Nakhle Dr. Elia