Bruxismo dolori craniofacciali gengive gonfie sonnolenza diurna

Salve, per prima cosa riporto il link di un consulto che ho richiesto sul vostro sito qualche settimana fa perchè il mio problema è troppo lungo è quella era solo la prima parte cosi da farvi un'idea migliore di ciò che mi è successo https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/202915-flogosi-dei-seni-mascellari.html
Dopo di che passo alla seconda parte ecco: dopo l'ultima cura ho continuato ad avere comunque gengive molto gonfie cefale dolori cranio facciale tensione muscolare alla faccia, e il mio medico di famiglia ha cominciato ha chiedermi se digrignassi i denti la notte, cosi dopo un pò di tempo mi sono accorta che più che digrignare li serro molto, e mi succede anche di giorno, come se non bastasse è successa una cosa brutta in questa ultima settimana che mi ha fatto salire l'ansia e soprattutto gli attacchi di panico è ho notato che più sono ansiosa e nervosa più sbatto i denti, inoltre la mandibola fa rumore all'apertura e alla chiusura e mentre mastico all'orecchio destro sento un rumore come se avessi della sabia. Cosi l'altro giorno ho preso appuntamento da un dentista, diagnosi bruxismo malocclusione e problemi tempomandibolari (scusate se magari sbaglio i termini ma credo che capirete cmq) Trattamento Bite trasparte da usare 24 ore su 24 toglierlo esclusivamente ai pasti, e poi ciclo di terapia per SADAM+PST+Laser queste terapie vorrei sapere cosa sononello specifico grazie. Tutto questo il preventivo è stato di 4.000 euro, anche su questo vorrei chiedervi se la cifra è normale o eccessiva. Apparte questo mi ha prescritto rx stratigrafia dell'articolazione tempo-mandibolare dx e sx a bocca aperta e chiusa, e poi ha detto che dovrò fare fisioterapia per la postura.E dopo i 4/6 mesi che terrò il bite dovrò mettere l'apparecchio per allineare i denti, inoltre dimenticavo ho 26 anni e circa 9 anni fa ho portato un apparecchio fisso avevo i denti bruttissimi uno sopra l'altro e anzi ora a livello estetico sono buoni, ma pensate che l'apperecchio di allora mi abbia potuto fare danno?? Credo di aver detto tutto, vorrei avere altri consigli in merito, è troppo tempo ceh sto male e il giorno è quasi invivibile inoltre questa tensione facciale e sonnolenza mi aumenta l'ansia. ultima cosa quanto può centrare la sinusite mascellare con il bruxismo?? (inoltre ho prenotato una visita dall'otorino che farò a breve)! qualsiasi consiglio è ben accetto GRAZIEEEEEE
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Molti aspetti di quello che riferisce non mi sembrano lineari... le posso solo consigliare di fare un altro consulto

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Dario Spinelli
La ringrazio per la sua risposta, però non ho ben capito cosa intende per poco lineare, se è il mio discorso oppure la terapia prestritta da questo dentista, per altro consulto cosa intende? andare da un altro dentista? Perchè è comunque quello che farò, già domai ho un appuntamento da un altro medico, per il resto se vuole una spiegazione più dettagliata dei miei sintomi sarò felice di dargliela. La ringrazio ancora una volta a presto
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se ha già prenotato un altro consulto potrà fare lei stessa un confronto tra i piani terapeutici ed eventualmente chiedere poi ulteriori informazioni
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per quanto riguarda i sintomi da lei riferiti sono compatibili con il bruxismo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html Anche lo stato ansioso che riferisce può peggiorare il quadro. Nel caso che lei fosse sottoposta a terapia deve far presente al neurologo che soffre di bruxismo, così che non le venga somministrato un farmaco della classe degli SSRI, dato che in letteratura sono talvolta associati a peggioramento del bruxismo. Il neurologo saprà bene come sostituirlo. Il rumore alla mandibola ha questa genesi http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79. La terapia principe è il bite, fatto bene questo, altre fisioterapie potrebbero (se correttamente eseguite) essere di valido aiuto.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Come derivato da discussione privata con il collega Tonlorenzi cerchiamo di darle qualche spiegazione in più:
1. La SADAM è l'acronimo con cui i francesi indicano i "disturbi temporomandibolari"
2. Il laser (alcuni tipi) sembra avere delle indicazioni nel trattamento specifico
3. la terapia cosidetta "PST" non ha lavori scientifici pubblicati pertanto noi non la conosciamo.
4. Il preventivo è soggettivo e può facilmente confrontarlo con altri colleghi facendo una visita specialistica
Il compito del collega che le ha proposto il ciclo di terapia sarebbe quello di spiegarlo al paziente passo per passo (si chiama consenso informato e non è la firma su un modulo, ma spiegare davvero al paziente cosa e perchè si fà).
Attendiamo notizie dopo il secondo consulto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dr. Daniele Tonlorenzi
e Dr. Dario Spinelli
Ringrazio entrambi per la collaborazione,
ieri ho fatto un altro consulto da un altro odontoiatra, ed è emerso appunto che i sintomi sono assolutamente compatibili con il bruxismo, la cura è naturalmente il bite, però il dentista, avendo le gengive molto gonfie, arrossate, e sanguinanti, anche dolenti e molto spesso mi bruciano, vuole individuare la causa facendo i raggi Ortopantomografia delle arcate dentarie (oltre rx stratigrafia dell'articolazione tempo-mandibolare dx e sx a bocca aperta e chiusa), in quanto ho molto tartato, carie e placche e potrei avere anche dei denti danneggiati da vecchie otturazioni, fatto questi la settimana prossima comincia con la pulizia, poi un suo collega di napoli specialista nelle patologie del bruxismo, che viene qui una volta al mese, mi visitano insieme, cosi è un ulteriore consulto, dopo di che si procede con lo stampo e la realizzazione del bite, a me sembra la soluzione migliore in quanto credo che per prima cosa i denti andrebbero curati e togliere altri evntuali dubbi, ed anche la cifra sembra al caso mio, però vorrei farvi un'altra domanda ma esistono diversi tipi di bite? e quindi può variare il prezzo in base a ciò che si sceglie? il bite proposto è più o meno questo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/28620_417747154533_334518284533_5364138_3122698_n.jpg&imgrefurl=http://www.facebook.com/note.php%3Fnote_id%3D396751537977&usg=__xmDu5PBDaSF2tzdlMUIDcf1ekIo=&h=389&w=565&sz=32&hl=it&start=14&zoom=1&tbnid=d6nEulCNlTh3pM:&tbnh=92&tbnw=134&ei=KTiUTeDEMIXpOZiq7YwH&prev=/images%3Fq%3Dbite%2Bbruxismo%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1R2GFRE_itIT375%26biw%3D1259%26bih%3D736%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1

Vi ringrazio ancora! a presto buona giornata
[#7]
dopo
Utente
... dimenticavo per l'ansia prendo diazepam per ora 8gg la sera, ma il mio psicologo mi ha prescritto ache sertralina 1 al giorno la mattina e vuole che nel primo periodo aumento la dose di diazepam, io veramente ho paura a prendere sertralina e non so che fare. grazie ancora
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Approfondire le indagini non può essere che bene. Possono essere presenti dolori da carie che vanno quindi evitati.
Cosa ne penso della sertralina? Nulla, registro solamente che la classe dei farmaci a cui appartiene è spesso correlata ad un peggioramento del bruxismo https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=ssri%20AND%20bruxism probabilmente lo psichiatra non conosce questo suo problema.
Cosa ne penso del bite? legga
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115
saluti