Bruxismo

Gentili dottori,
scrivo sperando di poter chiarire un dubbio.
Sono una studentessa e mi sono accorta che alle volte digrigno i denti e non necessariamente di notte, alle volte anche di giorno mentre studio.
Il disturbo però è veramente raro e non ha conseguenze sui denti, ho solo un senso di affaticamento alla muscolatura.
Il mio dubbio è: dato che non è un problema così grave, e che il bite su misura costa parecchio, posso utilizzare un bite da acquistare in farmacia?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Il paziente riesce a fare una valutazione della gravità del disturbo limitandosi solo ad alcuni sintomi,non prendendone in considerazione molti altri.
Indipendentemente quindi dallo strumento di correzione, prima di stabilire quello più utile è importante una valutazione clinica della situazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sono contrario perchè è necessario prima fare diagnosi corretta, poi vedere se è necessario il bite ed eventualmente seguirla nella terapia con lo stesso.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per il consiglio.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il cosiddetto dr. Brux, nonostante il nome, NON E' UNA CURA contro il bruxismo!

Qui lei trova una analisi sulle CAUSE del bruxismo:
http://www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.htm

Qui un'analisi sulla sua diagnosi:
http://www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.htm

E qui un'analisi sulle possibilità terapeutiche:
http://www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.htm

Buona lettura

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)