Dr. brux e morso profondo

Gentili dottori,
qualche settimana fa sono stato dal dentista il quale mi ha diagnosticato un leggero morso profondo e mi ha consigliato di utilizzare un bite notturno (il Dr. Brux) per evitare di avere futuri problemi mandibolari e ai denti.

Non accusando comunque particolari problemi attualmente (a volte sento solo un leggero "click" quando spalanco e poi chiudo la bocca) ho rinviato l'acquisto del Dr. Brux, già utilizzato però da mia sorella (la quale ha avuto un netto miglioramento rispetto al suo problema mandibolare che a volte le impediva di aprire anche la bocca). Vedendo l'effetto avuto su mia sorella e per "prevenire" eventuali problemi futuri ho deciso di seguire il consiglio del dentista ed ho comprato il Dr. Brux. L'ho messo per la prima volta ieri notte ma al risveglio ho avvertito un leggero fastidio alle gengive, mi sentivo gli zigomi indolenziti e soprattutto avevo mal di testa.

Adesso vi chiedo: sono normali questi effetti? So che sono necessari un po' di giorni per adattarsi alla presenza del bite, ma documentandomi un po' in rete ho visto che non sempre è una buona cosa utilizzare bite prefabbricati. Cosa mi consigliate di fare? Sospendo l'uso del bite o continuo?

Quali sarebbero le conseguenze negative che l'uso del Dr. Brux potrebbe causarmi?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Gentile paziente,
bisognerebbe capire l'esatta diagnosi del suo problema. Temo che per "il leggero morso profondo" il dr Brux non serva a granchè. Personalmente non prescrivo mai tale dispositivo se non come paradenti. Se dovesse soffrire di bruxismo la resina morbida di tale bite(?) non è indicata. Se non è ben bilanciato nell'adattamento in bocca sarebbe persino dannoso potendo causare interferenze occlusali e i sintomi che descrive.

.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può buttare il dr Brux; la sua collocazione è nei rifiuti "indifferenziati".

Non è una cura contro la malocclusione, e neppure contro il bruxismo.

Le suggerisco una valutazione presso un collega con un pò più di preparazione culturale sull'argomento.

Magari uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)