Lichen planus

Ho 67 anni con varie precedenti patologie oncologiche, curate chirurgicamente. Da alcuni mesi ho notato sul dorso della lingua alcune chiazze più chiare, una più importante a forma circolare e altre sparse, oltre a una "sensibilità" diversa della lingua in quei punti.
Ho fatto una visita stomatologica ma, combinazione, quel giorno le chiazze erano poco evidenti e il medico ha diagnosticato una possibile forma iniziale di Lichen planus e mi ha prescritto degli esami del sangue per la funzionalità epatica e un controllo fra sei mesi.
E' possibile che le macchie fossero poco evidenti perchè la settimana precedente la visita ho fatto una cura di antibiotici per curare una leggera bronchite? Poichè non ho mai sentito prima questa malattia vorrei sapere, se confermata, se è una cosa seria, se ci sono delle cure e se è contagiosa.
Ringrazio anticipatamente il medico che mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per avere la certezza che si tratti di Lichen Planus orale è necessario eseguire un esame istologico delle lesioni in atto previa biopsia.
E' considerata una malattia infiammatoria cronica dalla probabile origine autoimmunitaria.
Non è contagiosa, e non è grave nel senso che non porta all'exitus.
A livello orale se non vi è sintomatologia associata, di solito intenso bruciore, non viene sottoposta a terapia.
Il suo medico ha richiesto gli esami ematologici per la funzionalità epatica e presumo anche la ricerca della positività ai markers per l'Epatite C, poiche nell'1% dei casi si è riscontrata una correlazione tra le due patologie: non è comunque scontata.
Le lesioni orali da lichen sono inoltre molto simili a lesioni riferibili ad altre patologie spesso meno importanti, come la Lingua a carta geografica o infezioni da Candida:
la differenza è che le lesioni da lichen tendono a persistere per molto tempo spesso per anni soprattutto se non curate.
Prima di arrivare ad una diagnosi è importante quindi un'attenta anamnesi, un attento esame clinico delle lesioni e, se ritenuto opportuno, l'esame bioptico.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solo a completamento della precisa risposta del dr Palomba dico che escluderei una variazione dell'entità delle lesioni in seguito alla cura antibiotica e se così fosse allora saremo di fronte ad altro tipo di lesioni
una semplice biopsia chiarirà tutto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente i dottori Cataldo e Finotti per la sollecita, esauriente risposta nonchè per la precisazione.
Ancora una cosa, cortesemente, in cosa consiste la biopsia e se è dolorosa.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in un'incisione con prelievo nella zona interessata in anestesia locale
non è dolorosa
certo è sicuramente fastidiosa
cordiali saluiti
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio molto il dott. Finotti per l'ulteriore informazione.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
prima di arrivare ad un esame diagnostico così cruento, sarebbe opportuno eseguire un tampone linguale per escludere la Candidosi orale, considerando la maggiore frequenza di questa infezione nelle donne adulte.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dr. Cataldo,
La ringrazio per l'ulteriore informazione, seguirò certo il Suo consiglio poichè mi impressiona un po' il prelievo per la biopsia, che farò solo successivamente se si presenterà la necessità.
Cordiali saluti.