Secchezza del palato

Buongiorno, sono una donna di 33 anni e da qualche settimana ho una costante sensazione di palato e gola secchi, come fossero ruvidi, nonostante beva molta acqua. La sensazione di "carta vetrata" in fondo al palato non si allevia nemmeno dopo aver bevuto 2/3 bicchieroni d'acqua. Non fumo, non mangio salato e non ho problemi di salute evidenti a parte un leggero ipotiroidismo evidenziato dagli esami del sangue e per il quale farò a breve un'eco alla tiroide. ho fatto da meno di un mese cure odontoiatriche, con pulizia, e non ho carie.Faccio anche fatica a parlare bene a volte. Non capisco perchè mi sembra sempre di aver sete mentre non sono affatto disidratata!
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause determinanti la sintomatologia da lei decritta: da una patologia delle ghiandole salivari au un aumento del valore della glicemia, per esempio. Per questo, iniziamo con una visita da parte del suo Medico di Famiglia: sarà questi, dopo l'esame clinico, a consigliarle esami o visite specialistiche eventualmente necessari per una diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori