Narice sinistra gonfia

salve.

la situazione si e creata DAVVERO da un venerdi' a sabato, cioe' dal giorno alla notte (ispiegabile mai avuto problemi di nessun tipo al naso ) e mi ha portato a usare subito otrivin, per 14 gg poi per forza di cose ho sesso.

ora, e da circa un anno che soffro di un gonfiore persistente del turbinato sinistro che accompagna per il 90% tutta la giornata.
si libera solo raramente dandomi qualche istante di gioia, ma poi ritorna come prima.
il problema di fondo, e' che non percepiso l'aria entrare, ma cosa ancora piu' fastidiosa (che ultimamente dopo un anno, mi sta seriamente dando alla testa), e il fatto che avverto costantemente una pressione interna che coinvolge oltre alla narice, anche palato, e tutto il vicinato.
PERO' NEL MOMENTO (QUELLO BUONO) IN QUI E LIBERA ANCHE LE PRESSIONI SVANISCONO.
quello che non capisco e che anche la narice opposta si tappa allo stesso modo qualche volta, ma non crea nessun fastidio, quasi non me ne accorgo.

inutile dire che, dopo un anno, tutti gli esami possibili son stati fatti !!!
tac. rinocitogramma. allergie. (N U L L A!!!) SOLO TAC LIEVE SINUSITE MA ERA DICEMBRE, rinomanometria (DA QUI RISULTA CHE RESPIRO IN MANIERA ADEGUATA).
inutile anche dire che ho gia provato tutti i medicinai possibili, che ovviamente non hanno portato nessun beneficio. anzi un danno al mio portafoglio.
IL BELLO, E CHE LA MIA RESPIRAZIONE E BUONA INFATTI NON MI SON MAI LAMENTATO CHE NON PASSA ARIA, E SOLO IL FATTO CHE O PASSA TUTTO DA UNA PARTE O TUTTO DALL' ALTRA, COSA CHE PRIMA NON SUCCEDAVA.
e questo e fastidioso. perche' e come avere un tampone che sta' tutto il gg nella sinistra.

ora non so proprio piu' che fare, son disperato. non posso neanche godermi un momento di relax coricato in spiaggia perche' ho sta ca..o di pressione che mi fa esplodere la faccia.
e il mio stress a forza di sopportare diventa ansia.
anche il fatto di farmi perare ho para che non possa risolvere il problema!
e da un anno che mi scervello per venirne a monte. la mia vita sta solo piu' girando intorno a sto maledetto naso!!

[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
È normale che si otturi una narice per volta ,sé proprio le dà fastidio può operarsi tranquillamente, in ogni caso se gli esami fatti sono negativi non cu darei tutto questo peso.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.

comunque il fatto di non darci peso e relativo in quanto e' la situazione che pesa su di me! non sono io che mi preoccupo troppo.

si e normale che si otturino una alla volta! MA non che sia sempre la stessa! quindi io quello che volevo capire e perche' sempre la stessa chiusa? perche ha la tendenza a gonfiarsi sempre quella per il 95% della giornata?
soprattutto perche' quando e gonfia mi fa stare male e sembra che mi esplode la faccia?

grazie a risentirla

[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Le due fosse nasali non sono uguali, da un lato ci sarà una maggiore ristrettezza di base che accentua il problema.
[#4]
dopo
Utente
ok emolto probabile perche' ho una leggere deviazione del setto , che pero' in molti mi han detto si puo' lasciere cosi' !

continuo a ringraziarla per la sua cortese attenzione che ha nei miei confronti.

ma forse non riesco io a spiegarmi come dovrei!

ho un problema alla naricie sinistra, questo poblema e il fatto che e' sempre gonfia per tutto il giorno. si libera solo 10 minuti se va bene al giorno, (e causa pressioni semi dolorose al palato e il resto che sta' accanto) ERGO respiro dalla destra!!! che non da problemi!

quindi la mia domanda e':

1) sapendo che si dovrebbe otturare una narice alla vlolta. perche' invece nel mio caso non funziona cosi? IN QUANTO, TORNO A RIPETRE, LA SINISTRA E SEMPRE GONFIA
e la situazione e bloccata cosi' per 23 ore al gg?

[#5]
dopo
Utente
non mi risponde piu'? ho bisogno di capire!
[#6]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Il perché non posso saperlo senza visitarla, la soluzione già l'ha a portata di mano ed è quella di operarsi.