Mucocele palato

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni e da più di un mese mi si sono formate delle piccole bollicine sul palato ai lati dell'ugola, proprio in corrispondenza delle incisioni della tonsillectomia che ho fatto lo scorso dicembre 2010. All'inizio il dottore credeva fossero afte e mi ha dato sciaqui con bicarbonato e cortifluoral che però non hanno dato nessun risultato, anche perchè a differenza delle afte che si lacerano, queste bollicine si gonfiano e si sgonfiano diciamo un giono si ed uno no. Ho letto su internet del mucocele, è possibile che si sia formato in seguito alla tonsillectomia?oppure cosa altro possono essere?herpes?queste bolicine non sono dolorose, se non per un leggero brucione, ma il fastidio è che quando si gonfiano sento come un corpo estraneo in gola ed è molto fastidioso. Spero possiate aiutarmi perchè voglio risolvere presto questo problema che ormai ho da parecchio tempo!grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, non sono i grado di capire la natura di cio' che descrive. E' importante, quindi, che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Una volta in possesso di cio' che verrà riscontrato con la visita, cerchero' di esserle di aiuto. Buona serata.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
quando sono comparse queste "bollicine" sono andata subito dall'otorino e lui credeva fossero afte.
Una settimana fà mi ha prescritto uno spray antifiammatorio naturale perchè secondo lui è solo un'infiammazione ed andrà via da sola.
Io mi auguro che sia cosi, ma vorrei solo trovare un metodo efficace perchè è passato più di un mese e cominicio a non sopportare più il fastidio in gola.
Inoltre a breve devo partire e non vorrei farlo con questo pensiero.
Mi può suggerire qualche esame clinico da fare?secondo lei è da escludere il mucocele?sempre secondo il mio otorino non è possibile che si formi li perchè nella loggia tonsillare non sono presenti microghiandole salivari.
La ringrazio per la disponibilità e la celerità con le quali mi ha risposto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anch'io non penso che si tratti di mucocele. Se si tratta di una infiammazione, perchè lo Specialista non ha pensato di curare tale patologia? Probabilmente utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
l'infiammazione la stò curando con il goladek che uno spray naturale al propoli ed echinacea, prima di questo ho fatto anche il froben spray per 3 giorni ma non ho avuto risultati, queste bollicine si sgonfiano e si rigonfiano di solito dopo i pasti, per questo pensavo fosse mucocele.
Io sono un soggetto allergico e in questo periodo soffro l'allergia ad alcune piante, è possibile che sia una forma di faringite vescicolare allergica?
Comunque seguirò il suo consiglio del tampone sperando di risolvere il problema. La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile anche l'altra ipotesi e, per questo, possiamo anche provare con l'assumere un antistaminico. Attendo l'esito del tampone. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,
l'esito del tampone è negativo. Secondo Lei perchè queste "bollicine" si sgonfiano e si rigonfiano un giorno si ed uno no?mi stanno facendo impazzire!potrebbe essere una sintomalogia collegata ad un virus ad esempio l'herpes?anche se spero proprio di no!
come mai secondo Lei è da escludere il mucocele?La ringrazio per il prezioso tempo che mi dedica
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto dobbiamo prendere in considerazione una forma virale od allergica. Solo lo Specialista che ha avuto modo di effettuare un esame clinico è in grado di poter fare una diagnosi. Io, a distanza, posso solo fare delle ipotesi.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori,
ieri sono andata a fare vedere le "bollicine" al dentista,
secondo lui essendo che mi gonfiano e si sgonfiano non possono essere papillomi, ma mi ha anche detto che è molto raro avere mucocele (lui l'ha chiamate cisti salivari) in quella parte del palato molle.
Perciò da ieri ho deciso di prendere l'antistaminico aeurius che di solito prendo per la rinite allergica, nella speranza che sia una faringite allergica.
Nel salutarLa, La ringrazio molto per il suo utile e tempestivo riscontro!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la prescrizione. Non possiamo fare altro che attendere l'esito della cura. Buona serata