Palato molle puntino bianco,fastidio

salve 2 giorni fà avvertivo un solletico/prurito sulla sinistra del palato molle(quasi zona gola)e cercavo di grattarmi con la lingua..in più facevo qualche starnuto...da stamattina il solletico è un pò diminuito ma mi è comparso un fastidio localizzato sempre nella stessa zona ..specialmente se passo la lingua o se mangio qualcosa il fastidio aumenta un pò..vedendomi alla specchio ho notato che proprio in quel punto ci sta tipo un brufoletto con la testa bianca diciamo più simile ad una piccola afte.. in più ho anche il naso che cola leggermente..sono allergico alla polvere..ora avverto una sensazione di leggero prurito e fastidio..ho paura :(..mi devo allarmare???cosa può essere??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba allarmare. Comunque, è bene che ti faccia visitare almeno dal tuo Medico di Famiglia per capire di che cosa si tratti. Probabilmente utile un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi farà piacere conoscere il parere del tuo Medico. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ieri mi sono scottato ..ho spesso il vizio di mangiare bollente..potrebbe esser anche quello??
[#3]
dopo
Utente
visata eseguita,non ci sta nulla ha detto il medico..banale scottatura (come pensavo)mi sarò raschiato ...mi ha detto di usare un colluttorio per qualche giorno..quindi??
quando ho qualcosa e vado su internet..mi faccio tutte le malattie possibili..meglio non fidarsi del web,vero?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Navigare su Internet per queste cose puo' essere istruttivo, ma una sintomatologia puo' essere l'espressione di svariate patologie. Non ci si puo' fare un'autodiagnosi: l'esame clinico è sempre fondamentale. Comunque sia, sono veramente contento che si tratti di una banalità! Cordialità