Leucoplachia - lichen?

Nel mese di ottobre, una visita di una dottoressa dell'ant, mi ha rilevato una macchia bianca, sospetta in bocca, sulla parete della guancia sinistra(posizione lungo l'intersezione denti molari e pre). La biopsia effettuata purtroppo, dopo un lungo pellegrinare.. in febbraio presso una clinica universitaria odontoiatrica, dava come esito: acantosi dell'epitelio- modesto infiltrato flogistico cronico del chorion composto prevalentemente da linfociti maturi che non aggrediscono lo strato basale dell'epitelio. è presente displasia lieve dell'epitelio. ki67 pos nel 25% - p53 pos nel 3% - p16 foc pos nel 2%. Mi è stato detto che è a tratti compatibile con un lichen ed a tratti con leucoplachia? non aggiungendo molto altro, mi è stato detto: 1) non preoccuparti, 2) è da seguire a tre mesi, 3) in tutti i casi è benigna? - eventualmente da asportare con laser o chirurgicamente.
chiedevo cortesemente un eventuale chiarimento su questi ultimi punti e, se la biopsia può essere compatibile con entrambe le tipologie lichen-leucoplachia?
PS: aggiungo che ho due macchioline sul bordo lingue ed una macchiolina che mi è stata descritta come da morsicatura (cheratinizzata?) sulla guancia destra intersezione denti giudizio.
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in effetti sono alterazioni compatibili che vanno monitorate nel tempo
l'asportazione completa non escluderebbe la recidiva
si appoggi ad un collega esperto stomatologo e si faccia seguire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In entrambi i casi può stare tranquillo. Basta una monitorizzazione semestrale. Se è fumatore sarebbe consigliabile smettere (lo sarebbe in ogni caso...!)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio della cortesia e della celerità nelle risposte.
in effetti ho smesso di fumare l'anno scorso (fumavo da un anno! e, purtroppo ho "saltellato" tra il fumare e lo smettere alcune altre volte, il mio bere si limita ad una birra da 33 la sera) a dicembre, con alcuni colleghi ho acquistato la "sigaretta elettronica" ma abbandonerò anche quella.
Volevo disturbare ancora per chiedere: cosa caratterizzerebbe l'eventuale evoluzione diciamo benigna o maligna? e, domanda ben più particolare.. sia in corrispondenza della leuco sulla guancia che delle macchioline sulla lingua, ho tre denti curati con "amalgama" una ventina di anni fa... converrebbe recarmi da un dentista e toglierle?? (in clinica universitaria non si sono espressi, ma sarei fortemente tentato)
Gtazie ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere consigliabile m aonestamente nessuno potrà dirle se per questo si modificherà l'evoluzione delle lesioni che comunque devono essere mantenute sotto controllo
cordiali saluti