Lichen ???

Buona sera
Mia mamma per disturbi e linee bianche all'interno della bocca che le danno fastidio è andata dal dentista e a fare un specifico esame con biopsia per Lichen
sono preoccupata e per cortesia ditemi cosa significa........il seguente referto :
Notizie cliniche:
1- Leucoplachia.
2- Lichen planus
Materiale inviato:
1 Frammento di mucosa del margine linguale sinistro anteriore.
2 Frammento di mucosa del margine linguale sinistro posteriore
Descrizione macroscopica:
1- 1 frammento di tessuto del diametro di cm.0,4; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto.
2- 1 frammento di tessuto della lunghezza di cm.0,4; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto
Diagnosi:
1- Frammento di mucosa linguale con acantosi, lieve ipercheratosi paracheratosica e
microascessualizzazione dell'epitelio squamoso di rivestimento; evidenza inoltre di flogosi cronica del
corion superficiale.
2- Frammento di mucosa linguale con acantosi e lieve ipercheratosi paracheratosica dell'epitelio
squamoso di rivestimento; evidenza inoltre di flogosi cronica del corion superficiale.
VI RINGRAZIO DI CUORE IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE E IL RISCONTRO
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è una patologia maligna ed immagino sia questo voglia sapere ma deve essere tenuta sotto controllo per la possibile evoluzione: sono presenti infiamamzioni croniche con ascessi e modifiche dello strato supoerficiale
importante è capire se vi siano stimoli locali in grado di poter determinare evoluzione dei tessuti e delle lesioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La leucoplachia e' in partica un inspessimento superficiale della mucosa( le macchie bianche ) con corneificazione. In pratica e' una deposizione di cheratina, cioe' la sostanza di cui sono fatte le unghie.

E' considerata solo come un fattore di rischio per l'insorgenza di evoluzione tumorale solo se persistono per lunghissimo tempo i fattori di rischio che possono averla determinata ( tarumatismi locali, iritazione termica e chimica come nel caso del funo di sigaretta).

Quindi starei tranquilla ma cercherei di scoprire quale e' la causa della lesione ed eliminarla( fumo,alcool, protesi incongrue, denti taglienti ecc)

Non pare confermata istologicamente la sospetta diagnosi di lichen .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
stando al suo racconto ed alle notizie riportate si può dire, in attesa della conferma da parte del suo medico, che la presentazione clinica della lesione, cioè sede, forma, colore, sintomatologia, e la descrizione istologica dei frammenti bioptici sono compatibili con la diagnosi clinica di Lichen Planus orale.
(forma reticolare?)
Si tratta di una patologia infiammatoria cronica, probabilmente a genesi autoimmune, ma non ancora confermata, di pertinenza dermatologica, ma che in moltissimi casi può manifestarsi a livello orale anche esclusivamente.
La terapia pertanto sarà locale se le lesioni riguardano solo il distretto orale, locale e sistemica se interessano anche la cute:
di solito la terapia locale viene somministrata solo in caso di lesioni sintomatiche, cioè quando è presente sensazione urente a contatto con i cibi, come nel caso di sua madre.
Le lesioni possono permanere per molto tempo, presentare remissione così come recidivare, non si arriva alla guarigione totale.

E' importante considerare per le manifestazioni orali 2 elementi:
una possibile trasformazione in senso carcinomatoso, comunque in piccola percentuale e di solito per le lesioni erosive;
e la possibile correlazione con una concomitante infezione da HCV, spesso misconosciuta dal paziente.
E' bene specificare che avere lesioni da Lichen orale non significa essere affetti da infezione da HCV, meglio però approfondire con gli esami sierologici specifici.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.