Macchie bianche

Salve, ho 20 anni e questa mattina mi sono accorto di avere delle macchie bianche nell'interno guancia. Sembra pelle morta, ramificata tipo venature. Cosa può essere?
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Potrebbe trattarsi con buona probabilità di linea alba dovuta al contatto dei denti durante la masticazione o durante una parafunzione notturna. Risulta comunque necessaria una visita specialistica per accertarne l'origine potendo trattarsi anche di lichen.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta! Girovagando su internet ho visto gli effetti del lichen. Io non ho sintomi, tipo fastidio e cose così... Solo che dalle immagini sembra proprio quello, in forma cherasotica... Io l'ho notato solo ora, quindi non so da quanto tempo è li... Dopo averle viste mi sono messo a toccare con lingua e dita tutta la bocca, e ho notato: 2 specie di taglietti (piccolissimi e non hanno consistenza dura intorno) sempre nell'interno guancia, mi ricordo che sin da piccolo che sono li, sono quasi perfettamente simmetrici in tutte e 2 le guance. Poi che l'inizio della lingua è un po' giallastra e viscida.. Comunque, il lichen è pericoloso? Oppure posso star tranquillo?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che é stato un mese di intenso stress emotivo.. Per via di stati salutari di famigliari.. Quindi molto intenso!! Anche se come ho detto, non so da quanto tempo è presente.
[#4]
dopo
Utente
Salve ancora! Qualcuno può aiutarmi? Sono preoccupatissimo, e se possibile posso inviare una foto?
[#5]
dopo
Utente
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento non può inviare fotografie e noi non possiamo visionarle, tantomeno fare diagnosi sulla base di semplice iconografia.

Le ripeto il suggerimento del Collega: prenoti già domani una visita da un dentista esperto in patologie orali o in alternativa presso il corrispondente reparto ospedaliero.
E' l'unico modo per chiarire i suoi dubbi.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#7]
dopo
Utente
Il regolamento dice che non si possono mettere fotografie che identifichino te o terzi... Chiedo scusa comunque perché ho capito male.. A me serve solo una piccola riassicurazione, ho 20 anni e pensare a tumori mi distrugge...
[#8]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Nessuno ha parlato di tumori. Su questo possiamo rassicurarla. Semplicemente le abbiamo detto che non è possibile fare una precisa diagnosi via web, ne' tantomeno guardando una foto ; pertanto sarebbe consigliabile fare una visita specialistica per dirimere ogni dubbio.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille! Scusate per la foto... Avevo letto il regolamento ed ho capito male.. Grazie mille ancora!
[#10]
dopo
Utente
Salve! Oggi mi ha visitato il medico che mi ha detto che si tratta di micosi! Mi ha prescritto il Miconazolo... Secondo voi potrebbe essere questo? La micosi provoca queste striature bianche all'interno delle guance?
[#11]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Generalmente la micosi si sovrappone ad una lesione preesistente quale ad esempio quella del lichen; in ogni caso la risoluzione della micosi potrebbe aiutare la reversione della patologia primaria;
in ogni caso è consigliabile una visita presso una struttura di Patologia Orale nella più vicina Clinica Universitaria;
saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Il medico mi ha detto che per come si presente difficilmente si tratta di Leucoplachia... Io ho tantissima paura... Mi ha anche consigliato di smettere di fumare per vedere se si ritira! Ma secondo voi si potrebbe trattare di un carcinoma? Non riesco a darmi pace...
[#13]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Ci sono tre cose che è bene riassumere:

- vedo dalla scheda che lei non ha chiesto il consulto con i supi dati ma con quelli di un'altra persona. Gli unici dati che abbiamo a disposizione online sono quello che scrive e quello che riporta la scheda profilo utente: capisce bene che questo complica, in generale, il nostro aiuto

- il fatto che fumi alla sua giovane età è un aggravante per tutta una seri di motivi di salute generale e per il verificarsi di problemi alla bocca come quello riferito, legga qui
http://www.corriere.it/salute/14_gennaio_18/aumenta-lista-malattie-associate-fumo-adesso-sono-40-40f3e55e-803b-11e3-be9a-e1e430257234.shtml

- lei sta perdendo tempo con internet e noi non possiamo aiutarla, le abbiamo già suggerito cosa fare, se è stato dal medico di base non è detto che sia in grado di porre una diagnosi specifica, deve rivolgersi agli specialisti che le sono stati indicati
[#14]
dopo
Utente
Salve grazie ancora! Ho usato questo profilo perché recentemente avevo fatto una richiesta per mia madre, ed ho inserito i suoi dati.. Comunque farò quanto detto da voi, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Salve! Volevo un piccolo chiarimento se possibile. Sono 3 giorni che ho smesso di fumare, e sto usando Daktarin 2% Gel Orale. Nonostante i pochi giorni, già vedo miglioramenti, è come se si stesse asciugando. Alcune parti bianche (le macchie, non i "grumi") si sono ritirate, e i "grumi" stanno rimpicciolendo. Questo giorni ho letto della Candida Iperplastica, e mi sono spaventato. Ma il fatto che pian piano sta guarendo significa che l'infezione non è cronica? Non ho capito se il cronico si riferisce al fatto che non guarisce con i farmaci, o al fatto che non si rimuove per raschiamento. Grazie ancora!