Macchia bianca interno bocca

Buongiorno vorrei chiedere un vostro parare su referto che ho ritirato due giorni fà....faccio un riepilogo del tutto. Due mesi ero dal dentista per una visita generale e mi ha detto che avevo una macchia bianca sulla guancia sinistra interno bocca, secondo la dott.ssa si poteva trattare di un lichen, ma ha preferito mandarmi alla clinica odontoiatrica dell'università. In clinica sono stato visitato e hanno ritenuto farmi un incisione per una biopsia....ritirato l'esito dopo un mese di attesa e dice cosi: MUCOSA AD EPITELIO PAVIMENTOSO COMPOSTO CON IPERPLASIA IRREGOLARE DELL'EPITELIO SUPERFICIALE DI RIVESTIMENTO,LIEVE PARACHETOSI,INFILTRATO CELLULARE MISTO DEL CORION SUPERFICIALE CON ESOCITOSI. NON EVIDENZA DI DISPLASIA. Ritirato il referto sono andato nuovamente in clinica, mi hanno visitato e detto che devo fare nuova visita tra sei mesi. Ora mi chiedo...ma di cosa si tratta nello specifico? Lichen?Leucoplachia? non ne ho idea, perchè l'odontoiatra che mi ha visitato non mi ha detto nulla, solo di stare tranquillo ma che era d monitorare, oggi mi sono svegliato con voce rauca e senso di pesantezza alla laringe....potrebbe essere correlato?sono un po preoccupato.grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è specificata alcuna diagnosi se leucoplachia o lichen.In genere nel lichen a placca le lesioni sono bilaterali a differenza della leucoplachia.Il referto è dubbio,le consiglio di parlare con il patologo per i dovuti chiarimenti.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,quindi dovrei recarmi all' ospedale reparti di anatomia patologica e chiedere delucidazioni sul referto?ma loro probabilmente non sono tenuti a dirmi nulla..non avrebbe dovuto dirmi qualcosa l 'odontoiatra che mi ha in cura?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sul referto deve essere riportata la diagnosi,personalmente ritengo trattasi di leucoplachia, sulle biopsie che invio in Ospedale viene sempre riportato l'esito diagnostico.Altrimenti la biopsia sarebbe inutile o no? Chieda delucidazioni ha chi ha refertato o lo faccia fare dal suo Dentista.
Cordialità