Dente sensibile al caldo

Gentilissimo medico,da una settimana circa ho male ad un premolare inferiore che è molto sensibile al caldo.Il dolore c'è sempre e si irradia fino all'orecchio,al collo ed alla testa,oltre che indolenzirmi anche l'arcata sup.sin.dei denti e delle gengive.Inizialmente non riuscivo a capire se il dolore dipendesse dalle gengive o da qualche dente solo in seguito,dopo aver preso due antidolorifici,ho notato che il dolore proveniva dal premolare già otturato circa 20 anni fa.In seguito ho notato anche che il dolore era molto più intenso quando bevevo o mangiavo caldo.Mi sono rivolta al dentista che mi ha fatto una lastrina che non evidenzia nulla,cosi mi ha prescritto un antibiotico il Velamox 1 cpr.dopo il pranzo e una dopo cena e mi aspetta per una pulizia dei denti.Questa sensibilità al caldo e il dolore può scomparire con l'antibiotico? Se ho male come mai la lastrina non evidenzia nulla?La pulizia dei denti può essere correlata alla sensibilità che avverto? E' corretto l'iter che mi ha consigliato il dentista? Se dopo l'antibiotico e la pulizia non si risolve il dentista vorrebbe devitalizzarlo.Non sarebbe meglio rifare l'otturazione che,essendo stata fatta molti anni fa,potrebbe essere rovinata.Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sensibilità al caldo, o meglio l'esacerbazione di un dolore che poi si irradia come ha descritto è indicativo di una sofferenza pulpare: gli antibiotici vanno assunti solo in caso di ascesso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
E' stato eseguito un test di vitalità pulpare al dente in causa? Ci sono denti curati nelle vicinanze di quello che lei ha individuato? Specifichi se hanno solo otturazione della corona o anche terapia canalare(devitalizzazione).
L'antibiotico non fa scomparire la sensibilità al caldo a meno che...
La lastrina, se la patologia pulpare è recente, può non evidenziare nulla.
In genere la necessità di effettuare un trattamento di igiene orale evoca ipersensibilità al freddo piuttosto che al caldo. Con questa terapia sicuramente non risolverà la sua ipersensibilità ma farà buona prevenzione per tutto il cavo orale.
L'antibiotico sarebbe bene prescriverlo dopo aver redatto una diagnosi che non mi pare sia stata eseguita.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Una otturazione di 20 anni può essere eccessivamente datata. L'igiene orale normalmente si effettua ogni sei mesi, un anno come consigliato dal proprio dentista o igienista dentale. L'ipersensibilità può derivare da una infiltrazione dell'otturazione, da una carie recidiva o da una cattiva igiene. Non faccio differenza qui tra sensibilità al caldo o freddo perchè sarebbe opportuna una visita per una diagnosi.
L'antibiotico non risolve l'ipersensibilità ma forse è stato prescritto perchè il dentista pensa ad un ascesso.
Seguirei i consigli del suo dentista per il momento.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/