Davvero da devitalizzare?

Buongiorno,

avevo scritto qualche giorno fa in merito all'individuazione delle carie attraverso l'ortopanoramica.

Ora, il dentista una settimana fa mi aveva riscontrato un'otturazione che era saltata via (ricordo l'evento, ho addirittura conservato il pezzetto che era venuto via) su un molare inferiore, dicendo che sotto c'era anche una carie.
Ha quindi tolto la restante otturazione e la carie e ha lasciato il dente aperto (applicando solo un po' di otturazione provvisoria) nell'attesa che venga costruito l'intarsio. Il dente è completamente aperto, non ha quasi neanche più le pareti.

Ora, i primi giorni avvertivo la normale sensibilità a caldo e freddo ecc.. da qualche giorno il dente ha però iniziato a far male. E' un dolore cupo, come se facesse male l'osso sottostante (la mandibola, io almeno lo avverto lì).

Oggi sono tornata a farmi vedere, credendo fosse però una cosa "normale", dato che il dente è completamente aperto e privo di protezione ed è stato trapanato davvero tanto.
Il dentista ora mi ha dato degli antidolorifici in attesa del prossimo appuntamento e ha detto che forse è da devitalizzare.

Io mi chiedo: possibile che quel dente non mi abbia mai dato fastidio, ed ora è da devitalizzare?

Io ne ho già uno devitalizzato (quello però aveva iniziato già di suo a farmi un po' male quando mangiavo i dolci ecc) e non voglio mai più ripetere quell'esperienza, piuttosto me lo farei togliere direttamente. (soffro di odontofobia a livelli estremi quindi la prospettiva di una possibile devitalizzazione mi terrorizza da morire).

Grazie per un Vostro gradito consulto.

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Purtroppo io toglierei il forse... ma non faccia la sciocchezza di farselo togliere (sempre se il dente è recuperabile e può essere ricostruito in modo congruo). Anche perchè, a mio modesto avviso, è più traumatica l'estrazione che non la terapia endodontica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore di tipo dentale può essere di tipo reversibile (come al caldo o al freddo che dura poco ma intenso) o un dolore irreversibile di tipo sordo che dura a lungo, generalmente si acuisce di notte impedendo il sonno.
Tra questi due c' è un dolore intermedio (nel suo caso probabile di tipo dentinale, spero che ora abbia una otturazione provvisoria)che consente ancora un recupero del dente senza devitalizzare e si puo procedere ad un incappucciamento indiretto (una protezione del ' nervo' del dente) e poi l'otturazione. Questa procedura in molti casi è risolutiva e non necessita di ulteriori trattamenti.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it