Dente devitalizzato sensibile al caldo

Buongiorno.
Nel mese di settembre mi è stato devitalizzato ed otturato il dente 25 a seguito di una carie che era giunta alla polpa. Verso la fine di novembre ho iniziato ad avvertire sensibilità al caldo che nel giro di qualche giorno è diventata insopportabile. Quando bevevo qualcosa di caldo sentivo dolore che partiva da quel dente e saliva verso lo zigomo. Inoltre non potevo masticare da quel lato perchè la pressione mi provocava dolore. Ho provato a prendere degli antinfiammatori ma passato l'effetto il problema tornava. Visto il veloce peggioramento sono andata da un dentista (mi trovavo in Francia) che mi ha visitato, fatto una lastra a quel dente ed ai denti vicini e mi ha detto che si trattava di un piccolo ascesso all'apice del dente devitalizzato e che si tratta di una possibile complicanza delle devitalizzazioni. Dato che dopo qualche settimana sarei tornata in Italia mi ha prescritto un antibiotico e mi ha suggerito di recarmi dal mio dentista al mio ritorno.
L'antibiotico mi ha fatto passare il la sensibilità al caldo che è però tornata dopo circa 4 settimane. Quando mi sono recata dal mio dentista mi sono state ripetute le lastre (da cui non risultava nulla di visibile), lui era scettico rispetto alla diagnosi del precedente dentista ma visti i miei sintomi ha deciso di aprire il dente.
E' praticamente da gennaio che la sensibilità al caldo mi va e viene ed il dentista non è ancora riuscito a rifarmi l'otturazione definitiva perchè quando ha provato ad otturarmi i canali dopo qualche giorno mi tornano i sintomi. Vado da lui all'incirca due volte al mese, mi pulisce i canali e mi mette un'otturazione provvisoria. Quando mi apre il dente sto bene per qualche tempo, i sintomi scompaiono, e poi progressivamente tornano. A marzo, dopo una fase in cui oltre avere sensibilità al caldo avevo anche dolore quando semplicemente lo toccavo con la lingua, ho anche fatto un altro ciclo di antibiotici che mi hanno fatto stare bene per un mesetto ma non hanno risolto il problema.
Il dentista alcune volte mi ha detto che si, avevo un piccolo ascesso e bisogna aspettare che si riassorba, mentre altre volte sembrava anche lui perplesso sul perchè di questa sensibilità al caldo.
Faccio notare che sul dente 26 ho una vecchia otturazione che però non mi dà problemi. Solo quando il dentista mi ha testato per il freddo ho sentito del fastidio ma nulla di più.
La sensibilità al caldo la sento venire dal dente devitalizzato ed il dolore lo sento non nel dente ma sopra.

Vi scrivo perchè è una situazione abbastanza fastidiosa e inizio a dubitare dell'operato del mio dentista, visto che il problema non si risolve.
Si può davvero trattare di un piccolo ascesso? Nel caso, come si cura? Dovrei rivolgermi ad un altro dentista?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sono davvero perplesso nel leggere il suo racconto: un dente devitalizzato non può percepire più sensibilità termica in quanto è stato rimosso il tessuto pulpare e le fibre nervose in esso contenute. L'ascesso neanche è responsabile di sintomatologia alla stimolazione termica.
Il suo caso andrebbe inquadrato meglio e non è possibile purtroppo farlo in assenza di un riscontro clinico diretto.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it