Molare devitalizzato

Buonasera gentilissimi dottori, desidero avere cortesemente un Vs.consiglio in merito ad un molare che ho devitalizzato circa 10 gg. fà.Il dentista ha seguito tutta la prassi per la devitalizzazione che è durata più di un mese in quanto sosteneva che il canale non era ben pulito per cui prima di chiudere definitivamente doveva asciugarsi.Purtroppo è ricresciuta la gengiva e non riusciva a otturarlo, ha dovuto inciderla con il laser e finalmente ho concluso il tutto.Dopo alcuni giorni ho sentito una sorta di odore che mi sento in bocca sopratutto quando tocco il molare con la lingua e ho notato che quando metto in bocca del liquido (es. latte,brodo)caldo, sento un forte dolore che sembra coinvolga oltre la gengiva anche il dente vicino.A questo punto pensavo di tornare dal dentista anche se sto temporeggiando pensando ad un fatto normale che col tempo sparirà ma allo stesso tempo ho paura che non sia stato devitalizzato bene o che comunque qualcosa non va.Chiedo gentilmente a voi dentisti cosa potrebbe essere successo, se è normale oppure no e cosa mi consigliate di fare.Anticipatamente Vi ringrazio e rimango in attesa di un Vs. riscontro.Buonanotte.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Un dente devitalizzato essendo un dente privo di terminazioni nervose non dovrebbe rispondere a nessuno stimolo termico caldo o freddo che sia.
Nel suo caso il disturbo "potrebbe" essere dovuto ai denti contigui al dente trattato, che risultano ipersensibili propio per le terapie del dente devitalizzato.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Auletta, innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta tempestiva e mi scusi se la disturbo ancora con le mie domande, infatti volevo chiederle ancora un suo consiglio : devo andare dal dentista (volendo posso andare domani diversamente va in ferie) e fare presente il fatto oppure portare pazienza e aspettare che passi (se passa)? La saluto e le auguro buona domenica.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se accusa disturbi ai cibi caldi significa che c'è o un dente in necrosi totale o parziale o un residuo pulpare necrotico nel dente devitalizzazio. E' naturale che deve far presente al collega i suoi problemi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore,domani stesso sentirò il dentista.La saluto.