Bruxismo?ansia?o cefalea muscolo tensiva?

salve sono fabio di firenze,scuso in anticipo il mio dilungarmi.soffro da 8giorni di un dolori/piu fastidio alla tempia sinistra che scende in prossimita dell'attaccatura della mascella,e alle volte si irradia alla base della nuca sempra parte sinistra(zona cervicale circa)e alle volte fino alla cima della nuca in alto sempre lato sinistro,da premettere le mie dieci ore giornaliere davanti al pc causa lavoro con la mia postura non esemplare,piu il mio digrignare i denti sempre e solo lato sinistro solo diurno,consepevole di cio(adesso ho cessato di farlo),collegato alle volte con ovattamento delle orecchie,magari sintomo di una mia esagerata preoccupazione(sento l'insorgere di tutti i tipi di fastidii sigh)cosi le chiedo,ovvio seguira visita,dato che il mio medico famiglia ha dato causa ad una frescata(!!??)è possibile si possa parlare di bruxismo,o celfalea tensiva?esistono piccoli disinfiammatori a riguardo?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I fastidi descritti sono tutti collegabili a un serramento diurno o bruxismo notturno. Se diurno la presa di coscienza e l'attenzione ad evitarlo sono fondamentali. Possono aiutare antinfiammatori e miorilassanti nella fase acuta (ma questi devono essere prescritti dal medico curante).
Consiglio in primo luogo una visita odontoiatrica

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta celere,è stato molto gentile e cordiale!la terrò aggiornata dei miei eventuali sviluppi!
è possibile che l'infiammazione possa durarmi per un paio di altre settimane?grazie fabio
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Può durare anche molto a lungo se non si blocca il circolo che lo innesca. Generalmente comunque ha un andamento con alti e bassi
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Occorrere distinguere se il bruxismo di cui soffre è "primario" o "secondario".
Nel primo caso siamo in presenza di una chiusura dei denti "normale", nel secondo di una malocclusione, che è la causa scatrenante del bruxismo.

Lo specialista di riferimento è lo gnatologo.
Un dentista, cioè, con conoscenze approfondite delle malocclusioni e della patologia dell'Articolazione temporo-mandibolare.
Non un dentista qualunque, quindi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta,non so distinguere se la mia sofferenzia possa esser caratterizzata primaria o secondaria,come la ha definita lei,però posso affermare che il mio bruxismo o presunto tale era caratterizzato dal mio mordere sia la guancia sia denti con denti ,solo dalla parte sinistra e "VOLUTAMENTE",stile tic nervoso!e a livello diurno!secondo lei avendo a disposizione enimesulide,potrei utilizzare tale "sostanza"come antinfammatorio? grazie !
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'abitudine diurna al "serramento" e al mordicchiamento della guancia, "stile tic nervoso" come lei l'ha ben definita, non ha alcuna correlazione con eventuale malocclusione.
Non possiamo consigliare farmaci, oltretutto la nimesulide non è un farmaco da banco, ma vendibile solo con RICETTA NON RIPETIBILE, quindi deve essere prescritto di volta in volta dal medico, a causa dei suoi importanti effetti indesiderati che sono stati riscontrati sempre più frequentemente negli ultimi anni.
Rimane il consiglio di rivolgersi a dentista o gnatologo per una visita
[#7]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,e mi trova daccordo sul farmaco nimesulide,visto che ci sono vorrei chiederle data la mia ovvia decisione di smetter con il digrinamento diurno,non vorrei che di "riflesso" e di abitudine mi fosse iniziato quello notturno senza la mia consapevolezza..potrebbe esser possibile?...e l'infiammazione dovuta appunto a questo fenomeno,quanto potrebbe perdurare,dal momento in cui io avessi smesso totalmente il mio "macinare a vuoto"???grazie
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per rispondere ad entrambe le domande dovremmo visitarla, per cui purtroppo non le resta che una visita specialistica.
Noi ci possiamo limitare ad alcuni consigli, che fanno riferimento ad evitare tutto ciò che può affaticare i muscoli masticatori: evitare le gomme da masticare, non mangiare unghie, penne, guance... evitare cibi molto duri, masticare dal lato controlaterale a quello interessato.
Oltre ai farmaci possono aiutare anche delle applicazioni locali di caldo-umido