Tonsillite - faringite - rinite e altro

Salve sono un ragazzo di 20 anni. Vorrei chiedere un consulto su alcuni problemi che mi riguardano.
Prima di tutto vi descrivo il mio stato attuale, poi faccio un "riassunto" sul percorso..

- Visita otorino: faringite, tonsillite, (rinite, dev setto dx, ipertrofia turbinati) quelli tra parentisi sono cose che ho da tempo e indicherò dopo.
Per quanto riguarda la faringite e la tonsillite è successo questo. Da circa febbraio ho inziato ad avere problemi dopo pranzo, nel senso che dovevo sdraiarmi perché avevo giramenti di testa, inoltre gia mezzora dopo avevo bocca secca e voglia di zuccheri (soprattutto succhi di frutta) oppure nutella etc. Inoltre ho avuto qualche problema in palestra, se si può dire "mancanza di energie". Mi sono impaurito e ho pensato che potesse essere diabete ma i controlli erano tutti ok a parte sideremia alta, e un certo MO% dell'emocromo alto. Ho fatto anche controlli per la tiroide ma tutto ok. Non bevo, non fumo etc. Faccio tanto sport. Verso maggio subisco un intervento e prendo amoxicillina + acido per 10 gg. Nei giorni successivi mi torna quella voglia di zuccheri e vado spesso a urinare. Passa un po di tempo in cui sto bene.. Verso luglio-agosto improvvisamente sento qualcosa nella gola e vedo una cosa bianca-giallina nella tonsilla (prima non mi ero mai accorto che fosse così fuori con il foro , magari però non ho mai fatto caso). Avendo il medico lontano lascio passare tempo, ma la tonsilla rimane cosi e ogni tanto mi vedo la cosa biancastra che cerco di togliere.. arriva settembre-ottobre mi viene otite con esterna con febbre 38 39 cura con amoxicillina+ acido per 3 giorni poi mi viene cambiato con zimox 1 g per 7 giorni ( e oki 80 mg 3 volte al giorno) poi altri 7 gg di deflan 30. l'otite è guarita, intanto inizio terapia cipralex 10 mg. rimane dolore sotto orecchio sinistro, la tonsilla sinistra è sempre sporgente, quella destra piu nascosta. fatto tampone faringeo con stafilococco aureo numerose colonie, terapia 8 gg con eritrocina 600 3 volte al giorno. ora visita otorino: faringite, tonsillite. Ho molti sbalzi di umore, non capisco perché, sto bene e passa un minuto soprattutto dopo i pasti e sto male, voglia di fare niente... ho tutta la bocca infiammata, ogni tanto sento come muco in gola.. vado spesso a urinare, ho tanta voglia di zuccheri e dolci, bocca secca. dimenticavo in ultimo, 6 anni fa mononucleosi con febbre alta curato in ospedale) ORA VI CHIEDO, ho fatto tante ricerche su tonsillectomia (che vorrei evitare), su candida, batteri e virus... ma cosa posso fare? vorrei risolvere al piu presto questa situazione. da quando uso cipralex sto meglio emotivamente ma secondo me tutta questa storia delle difese immunitarie compromesse mi crea una certa depressione (e ho letto che la candida lo puo fare) che mi da oltre problemi effettivi, anche sbalzi di umore. spero in una vostra risposta, vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che sei fuori sede e che hai problemi per farti vedere dal tuo Medico di Famiglia. Certamente, il tuo sistema immunitario non è al 100%, colpa anche dei troppi antibiotici assunti. Immagino anche che, ad oggi, non sei stato ancora visitato da un Otorinolaringoiatra. Appena possibile, quindi, fatti visitare dallo Specialista, mentre, per il fatto che senti la necessità di dolci, sarebbe utile una curva glicemica. Mi farà piacere ricevere tue notizie

Dr. Raffaello Brunori