Sibilo in espirazione, catarro

Gentili dottori,
da poco più di 1 mese ad oggi, (appena ho iniziato il nuovo lavoro in un agenzia di viaggi) ho i seguenti problemi:
giorni nei quali ho un sibilo in espirazione (però forzando la fuoriuscita d'aria con la bocca), catarro giallo/verde che espello quasi tutti i giorni, sensazione di avere un dolore proprio sotto il collo.
Premetto che a marzo ho fatto l'intervento al setto e ai turbinati.
Sono andato dal mio medico curante: prima mi ha dato da fare x 10 giorni aerosol cortisone+10 gocce di fluibron mattina e sera. Poi ci sono ritornato e mi ha dato da fare 3 giorni di bentelan 1 mg e ampicillina. Ma ho ancora i problemi elencati. Lui mi ha sempre ascoltato bronchi e polmoni e mi dice che asma non c'è e che non sente nessun problema ne ai bronchi ne ai polmoni.Ogni tanto mi scende un bel pò di muco e catarro dal naso.
Essendo dove lavoro un locale finito di riverniciare a metà settembre,all'inizio molto umido,arredamento nuovo,pavimento nuovo, è possibile che sia una reazione allergica a qualcosa? Io sono allergico alla polvere e martedì ho di nuovo altre prove allergiche.Vi devo dire che la notte dormo tranquillamente senza nessun fastidio e che questo fastidio non è presente sempre.Poi io mi faccio prendere dall'agitazione...Io di mio mi spruzzo ogni tanto nelle narici Acqua di Sirmione e mi faccio suffumigi con Eucaliptolo.
A cosa puo essere dovuto questo leggero fastidio zona trachea,questo sibilo in espirazione e questo catarro che non vuole andar via? Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
i disturbi respiratori laringei sono in genere inspiratori.
ad approfondimento le consiglio spirometria pneumologica onde valutare la funzionalità di trachea bronchi e polmoni.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it