Ostruzione nasale

Buongiorno,
avrei bisogno si un consulto per sapere se la terapia datami dal mio specialista è corretta.
Intanto spiego il mio problema: circa 3 mesi fa mi si era otturato il naso con sintomi del classico raffreddore. Dopo circa una settimana in cui non accennava a migliorare, il mio medico di base mi ha dato una cura contro la rinite, quindi antibiotico e aerosol.
Non è successo nulla ed io continuavo a respirare solo con la bocca. Così mi ha prescritto rx al cranio e seniparanasali da cui è emerso che avevo una ipertrofia dei turbinati. Mi ha prescitto una visita dall'otorinolaringoiatra, il quale visitandomi ha detto che avevo il naso devastato da croste sanguinolente, così mi ha prescritto un antistaminico con cortisone, il Dhiraist più uno spray decongestionante per mantenere le mucose nasali umide. Un leggerissimo miglioramento c'è stato ma la guarigione ancora molto lontana. Così ora ha cambiato la terapia e oggi ho fatto la prima medicazione con Connettivina garze, da fare un giorno sì e uno no.
Siccome è una medicazione molto dolora, volevo sapere intanto se la strada che sta seguendo è quella giusta e poi se in alternativa, non ci fosse un'altro tipo di terapia meno doloroso di questo. Più che altro perchè il naso, con dentro la garza, mi cola e devo tenere due pezzetti di cotone che cambio ogni mezzora perchè si impregnano di liquido misto sangue.
Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
la terapia è corretta, quanto fastidiosa.
ne verifichi i miglioramenti giorno per giorno mediante video fibroscopia, onde sospenderla appena possibile.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce.
Temevo però questa risposta. Speravo ci fossero altre "via di fuga"!
Purtroppo la terapia, non è fastidiosa, è proprio dolorosa!!
Grazie.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Siccome le medicazioni non sono servite, mi hanno fatto fare una biopsia della mucosa nasale.
Ho fatto la biopsia il 22/12 e mi hanno anche fatto un'accurata pulizia del naso.
Ora vorrei chiederle se mi può dire cosa significa il referto della biopsia perchè non ho ben capito la spiegazione del mio otorino tranne il fatto che da quello che lui mi ha detto non c'è nulla di grave.
Ma vorrei avere un consulto in più.
Il referto dice:
MATERIALE INVIATO:
A) Turbinato nasale, NAS
B) Turbinato nasale, NAS
C) Mucosa del naso
D) Turbinato nasale, NAS

DESCRIZIONE MASCROSCOPICA:
A Frammento brunastro di cm. 0,5
B Frammento brunastro di cm. 0,3
C Due frammenti brunastri delle dimensioni massime di 0,4
D Frammento brunastro di 0,3

DIAGNOSI ISTOLOGICA:
A-B Frammenti disepitelizzati di mucosa rinosinusale con stroma sede di densi infiltrati flogistici linfoplasmocitari e granulocitari.

C Un frammento di tessuto di granulazione e un frammento di mucosa rinosinusale con stroma sede di densi infiltrati flogistici linfoplasmocitari e granulocitari.

D Tessuto di granulazione.

SNOMED:
A M-42000
B M-42000
C M-42000
D M-45020

Potrebbe spiegarmi che cosa è risultato, in pratica, dalla biopsia?
Al momento sto mettendo uno spray nasale (Immuwash) e il bactroban pomata perchè il mio otorino dice che prima dobbiamo elimare le crosticine residue.
Nell'attesa di una sua gentile risposta, la saluto cordialmente.