Ostruzione alla gola

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni; soffro spesso di mal di gola,e fa sempre fatica a passarmi,ma ora sono quasi 15 giorni che ce l'ho. Ha cominciato come il solito mal di gola, abbastanza forte, poi in realtà è da una decina di giorni che più che mal di gola in sè, ho un fastidio/dolore alla parte sinistra della gola, come una "palla" tra gola e orecchio che sento sia esternamente che internamente e che sento molto secca, un po' dolorosa, ma fastidiossima, tanto che faccio una fatica allucinante a parlare. sono andata dal mio medic 2 volte; la 1^ mi ha detto che la gola era solo un po' arrossata e di prendere l'Oki. Non mi ha fatto nulla e sono tornata venerdì scorso chiedendogli il perchè di questo fastidio; dice che ho i linfonodi un po' ingrossati a sinistra e che lui non vede nient'altro, se non la gola un poco arrossata, e che probabilmente ho una tonsilla un po' infiammata; dice di prendere il bentolan cortisone per 3 giorni e se non mi passa l'antibiotico. Il Bentolan non mi ha fatto assolutamnete niente e oggi dovrei iniziare con l'antibiotico. Vorrei un vostro parere; secondo voi coi sintomi descritti è corretta questa cura? oppure il mio medico ha sottovalutato la cosa?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la terapia del Medico curante non mi sembra appropriata per la sintomatologia descritta. Per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori