Asma da allergia (o forse virale)?

Buonasera,

circa un mese fa ho fatto delle analisi del sangue in seguito ad un periodo di stanchezza quotidiana ingiustificata.

transaminasi AST 80
transaminasi ALT 183
gammaGT 305
trigliceridi 313
colesterolo 248
colesterolo HDL 44

il resto (amilasi pancreatica, lipasi, bilirubina, glucosio, elettroforesi proteica, creatinina, egfr, azoto ureico e esami emocromocitometrico + formula leucocitaria) nella norma.
Il mio dottore in seguito mi ha fatto fare i marker delle epatiti + mononucleosi + hiv ed è risultato tutto negativo.

Premetto che non uso bere alcolici se non ogni tanto una birra o un bicchiere di vino, né fumo, e l'unico episodio rilevante può essere stato un matrimonio in cui ho esagerato con l'alcool(avrò bevuto un litro di vino pasteggiando), ma questo un mesetto prima degli esami. La mia dieta è equilibrata e il mio peso è nella norma.

L'ecografia addominale ha rilevato tutto nella norma eccetto la colecisti dismorfica sul fondo (da sempre) senza litiasi e fegato leggermente ingrandito con carattere di steatosi non marcata.

dopo 15 giorni di dieta tutti i valori sono rientrati escluso la gammagt che da circa 15 anni ho sempre un po' più alta del normale (tra 70 e 140) che è risultata essere 155.

Come non bastasse negli stessi giorni ho avuto il fuoco di sant'antonio con sfogo sul fianco dx ed ho assunto Aciclovir per una settimana.

Il dottore afferma che ho avuto un abbassamento delle difese immunitarie ed al mio lamentarmi di avere sempre stanchezza e fiato corto mi ha auscultato i polmoni ed ha riscontrato un respiro asmatico. Mi ha dato il Symbicort da inalare e tra una settimana dovrò fare la spirometria e forse in seguito esami allergologici.

La domanda è: com'è possibile che di colpo sia diventato asmatico? Un anno fa ho fatto lastre al torace + spirometria + controlli vari per lavoro (ogni 2 anni devo farli)e non è risultato niente.

Spesso negli ultimi 3 anni ho avuto la sensazione di fiato corto, ma credevo fossero forme leggere di ansia dovuto al fatto di aver avuto cupololitiasi e al mio convivere con i fastidiosi sbandamenti che in certi casi sono effettivamente limitanti,ma che nell'ultimo anno in realtà erano molto diminuiti, escluso da quando accuso questa stanchezza.

Può un virus avermi sconquassato temporaneamente così e lasciarmi anche asma (come presume il mio dottore)? Può tutto ciò dipendere forse anche da un'allergia mai diagnosticata finora?

Ci sono esami specialistici che mi consigliate di fare o specialisti a cui rivolgermi per non escludere niente che magari può sfuggire al mio dottore?

vi ringrazio fin da adesso
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
La risposta alla Sua domanda è "sì", ma è anche possibile quanto suppone successivamente in merito ad una mancata precedente diagnosi. Comunque poco importa: ora deve semplicemente stabilire se è veramente asmatico (e, se sì, in che forma) con appropriate valutazioni specialistiche (allergologica-pneumologica) e i relativi esami.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Provvederò a fare gli esami.
Per completezza d'informazioni mi ero scordato di aggiungere che sto facendo da un anno cicli di ipertrofan di 3 mesi (per ora interrotto) per una lieve prostatite.

saluti
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego. Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Dr Marchi,

volevo informarla che la visita pneumologica è risultata negativa. Non ho l'asma, non sono allergico.

La stanchezza permane così come i valori di gamma gt alti e transaminasi occasionalmente sopra i valori.

Il medico di famiglia mi ha mandato da un gastroenterologo che dopo vari esami del sangue ritiene di farmi fare gastroscopia con biopsia duodenale in quanto, nonostante gli esami non la riscontrino, c'è il sospetto di celiachia.

In caso non risultassi celiaco provvederemo ad una biopsia epatica.

cordiali saluti
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Grazie per l'aggiornamento. Ci faccia sapere.
Cari saluti,