Eccessiva secrezione di muco nasale

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni ed è da quando avevo 2 anni e mezzo che ho cominciato a non respirare bene a causa di adenoidi e tonsille. A 7 anni ho tolto ambedue,ma a 12 anni i miei problemi sono ricomparsi. Dopo varie visite mediche,mi è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale, con le turbine libere e un po' di sinusite. Questo gennaio ho fatto un intervento al setto,e nonostante qualche miglioramento nella respirazione,continuo a soffiarmi spesso il naso. Il muco varia di densità,a volte è denso altre no,e starnutisco raramente ed il mio problema dura incessantemente tutto il giorno. In passato ho fatto anche prove allergiche ma i risultati sono stati negativi. Ho provato ad utilizzare i più svariati spray,dal tonimer allo sterimar CU,dalla rinocidina al nasonex,ed i miglioramenti sono stati lievissimi e temporanei,e non ho risolto il problema neanche con l'uso dell'AEROSOL. Ho provato anche ad utilizzare antistaminici,quali Aerius e Kestine lio,ma non sono serviti a un gran chè.Sono arrivato anche a fare uso di cortisone,assumendo il Bentalan 1 g compresse,ma non sono riuscito a risolvere il problema neanche in questo modo. Come potrei risolvere il mio problema? Spero in una risposta celere e risolutiva perchè non ce la faccio davvero più a sopportare questo problema.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, ti consiglio di sottoporti ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una sospetta rinosinusite. Poi, utile anche un esame citologico del secreto nasale. Una volta in possesso dei relativi referti, sarà necessaria una visita da parte di uno specialista di tua fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori