Bruciore mattutino alla gola

Gentile Dottore,
è da circa una settimana che mi risveglio accompagnata da un forte bruciore alla gola a cui segue secrezione orale di muco; il tutto però si estingue nell'arco delle prime due ore dal risveglio, durante la giornata non avverto fastidi alla gola e/o qualsiasi altro sintomo influenzale.
Vorrei precisare che fumo (5-10 sigarette al giorno e da un paio d'anni) e che dormo con la bocca un po' aperta a causa del palato ogivale che ho curato da piccola ma che non è del tutto regolare ( non vorrei cadere in errore ma il dentista mi ha spiegato che c'è una seconda classe e che può avvenire una lieve apertura del cavo orale durante la notte).
Potrebbe essere un problema legato al fumo, al palato ogivale o, dato il periodo, a un fattore allergico?
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le varie ipotesi, un reflusso esofageo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori