Secrezioni spesse e vischiose

Premettendo che non sono mai stata una fumatrice, non riesco a capire come mai ho sempre il catarro molto denso e vischioso, soprattutto al mattino ho la sensazione di avere la trachea cosparsa di secrezione e devo tossire per espettorare. Prendo delle bustine di carbocisteina che mi normalizzano la situazione, ma appena smetto di prenderle dopo un paio di giorni mi si ripresenta il problema. A cosa può essere dovuto? Possibile che non possa fare a meno dei farmaci per fluidificare il muco?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, senza un esame clinico, mi è difficile capire l'origine della sintomatologia lamentata. Immagino che si sia fatta sentire il torace dal suo Medico di Famiglia. Comunque, il consiglio che posso darle, è quello di sottoporsi ad un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori